Ieri sera alle 23 si è conclusa la finestra estiva del calciomercato. Il club rosarero ha condotto una sessione oculata, mantenendo nell’insieme l’ossatura dello scorso anno. Si è lavorato comunque tanto in uscita ed in entrata si è cercato di rimpiazzare adeguatamente chi ha lasciato i rosanero. In casa Palermo soddisfatti sia il direttore sportivo Fabio Lupo, che il tecnico Bruno Tedino. Per commentare quanto fatto dalla società di viale del Fante, la nostra redazione ha deciso di contattare chi ha vissuto da vicino tutti movimenti di mercato. Dei rosanero e non solo. Stiamo parlando di Dario Massara, giornalista palermitano di “Sky Sport”. Ecco le sue parole:
Dario, nella giornata di ieri il Palermo ha dovuto resistere all’assalto del Torino per Rispoli. Ci racconti questa trattativa?
«Il Torino ha offerto 2,5 milioni di euro per Rispoli e ovviamente il calciatore aveva dato l’ok. Ma Zamparini non lo ha voluto cedere anche se nel frattempo era stato bloccato già l’eventuale sostituto, ovvero Mustacchio».
Non solo Rispoli, il Palermo è riuscito a trattenere anche Nestorovski…
«Proprio ieri mattina lo stesso Torino ha fatto un’offerta molto interessante per l’attaccante, ma in quel caso era troppo tardi per trovare un erede e così Zamparini ha detto di no».
In uscita invece Lo Faso, passato alla Fiorentina. È stata la scelta più corretta?
«Sì, ma a patto che lo facciano giocare e che gli sia dato spazio. Forse a Palermo aveva troppe pressioni visti i natali, ma adesso dovrà farsi apprezzare in viola, dove c’è tanta, forse troppa, concorrenza».
Sempre ieri, è arrivata la rescissione contrattuale di Diamanti. L’addio di Alino è stato molto chiacchierato…
«Io ho sempre pensato che uno col talento, la personalità e l’esperienza di Diamanti fosse un enorme valore aggiunto. In B poi avrebbe fatto la differenza. Adesso non gli mancano le offerte e sceglierà quella che lo coinvolgerà di più».
Via i giovani del vivaio Pezzella, Lo Faso e Ruggiero. In entrata giovani stranieri ancora tutti da scoprire, come Murawski, Szyminski e Dawidowicz. Cosa ne pensi?
«Che in Italia finalmente c’è la netta tendenza di puntare sui giovani. A Palermo invece resiste la netta tendenza di puntare sugli stranieri».
Il vero colpo di mercato del Palermo?
«Coronado».
Che voto dai al mercato del Palermo?
«6. Bene aver tenuto Nestorovski e Rispoli e bene gli arrivi di Bellusci e Coronado. Ma serviva un centrocampista in più e bisognava pensare all’emergenza nazionali ben prima di fine agosto».