Oscar Hiljemark, centrocampista del Palermo, è attualmente impegnato con la nazionale svedese negli Europei che si stanno giocando in Francia. Pur non essendo ancora sceso in campo durante una partita del torneo, rimane un “nome caldo” per il calciomercato della squadra siciliana. Il suo futuro, infatti, è ancora incerto: a riguardo, la redazione di Ilovepalermocalcio ha contattato in esclusiva l’agente Fifa, intermediario per l’approdo del calciatore al Palermo (oltre che di Manuel Arteaga), Gianluca Fiorini, che ha schiarito le idee sulla situazione del centrocampista classe ’92, sia per quanto riguarda la nazionale svedese che per il club di viale del Fante. Ecco le sue parole rilasciate alla nostra redazione:
Quali sono le sensazioni di Hiljemark nella sua Nazionale, considerato che non ha ancora giocato durante questo Europeo?
«Direi che attualmente le sue sensazioni sono pessime, anche perché Oscar ha un brutto rapporto con l’allenatore Hamrén e praticamente neanche questa sera giocherà nella partita contro il Belgio. Dunque è deluso da questa situazione e tra l’altro lo stesso Hamrén è stato criticato dalla stampa svedese per non averlo fatto giocare».
Dopo le parole del presidente Zamparini, il quale ha dichiarato che dopo gli Europei si potrebbe decidere il futuro di Hiljemark, nonostante Oscar non scenda in campo potrebbero comunque arrivare delle offerte?
«Vediamo, dipenderà molto se le offerte che arrivano, se arrivano, saranno congrue con i soldi che vuole Zamparini. A prescindere da questo non mi sembra il massimo che il presidente dica che “se per caso Hiljemark andrà via noi lo sostituiremo”. Per un giocatore alla sua prima esperienza in Italia, classe ’92 e per il rendimento che ha avuto, non risulta essere una “bella” dichiarazione nei confronti del ragazzo. Poi se vogliono che Oscar vada via, che lo dicano chiaramente come con Sorrentino o Maresca o Vazquez o Lazaar che andranno anche via. A quel punto lì però la squadra devi rifarla dalla “A alla Z”».
Hiljemark, a prescindere da tutto questo, vorrebbe rimanere a Palermo o è già proiettato verso nuove esperienze?
«Oscar è una persona molto corretta, ha ancora 3 anni di contratto con il Palermo e secondo me sarebbe anche felice di rimanere un altro anno al Palermo. Secondo me anche Zamparini dovrebbe fare in modo che il calciatore sia felice di rimanere al Palermo e sicuramente, dal mio punto di vista, in questo modo non fa questo. Anche perché il ragazzo non era di certo abituato a nove cambi di allenatore! E per di più è stato uno dei giocatori più utilizzati del Palermo con tantissime presenze in campionato. Dunque, dopo le parole del presidente, il calciatore potrebbe rifletterci su un attimo e potrebbe pensare di non essere così amato. Poi così Zamparini si fa “autogol” perché se arriva, per dire, un’offerta di 4 milioni, come fa a dire che sono pochi?!».
Infine, c’è davvero stato un interesse del Napoli per lo svedese?
«C’è stato qualcosa in passato, ovvero l’anno scorso. Adesso di concreto non c’è nulla sinceramente, che io sappia. A meno che De Laurentiis non parla con Zamparini, attualmente che io sappia non c’è nulla».