Escl. De Vito IrpiniaNews: «L’Avellino vuole giocarsela col Palermo. Vi svelo tutti i segreti dei “Lupi” in vista di sabato…»

Il primo appuntamento ufficiale della stagione per il Palermo è ormai vicino: sabato sera allo stadio “Renzo Barbera” i rosanero affronteranno l’Avellino, nella gara valevole per il Terzo Turno Eliminatorio di Tim Cup. Insieme a Claudio De Vito, giornalista sportivo presso Irpinianews.it, testata giornalistica molto vicina ai Lupi, noi di Ilovepalermocalcio.com siamo andati ad analizzare nel dettaglio i prossimi avversari della squadra di Iachini.

Raccontaci un po’ che partita è stata quella di domenica scorsa contro la Casertana…

«E’ stata una partita in cui l’Avellino ha trovato delle difficoltà nella prima mezz’ora di gioco, poi il gol di Tavano ha rotto un po’ gli equilibri. Sono arrivati segnali positivi da parte degli attaccanti, andati tutti a segno. Una notizia positiva considerando che Castaldo è squalificato fino a fine novembre. Da rivedere le fasce difensive ma nel complesso è stata una buona prestazione da parte degli irpini, contro una squadra sì di categoria inferiore e sulla carta modesta, ma che sul campo ha poi dato del filo da torcere».

In che condizione fisica si presenta l’Avellino alla sfida contro il Palermo?

«In vista di sabato Tesser dovrebbe avere tutta la squadra a disposizione. Il solo Ligi al momento è alle prese con un leggero affaticamento muscolare e potrebbe essere tenuto a riposo. Lui è l’unico acciaccato, insieme al capitano D’Angelo che è reduce da circa tre mesi di inattività essendosi infortunato nel finale della scorsa stagione. Quest’ultimo è in fase di recupero ma non ha giocato nemmeno una partita precampionato con l’Avellino, quindi non è nelle condizioni di scendere in campo. Torna invece arruolabile Chiosa, che si è ripreso dall’infortunio alla caviglia rimediato una decina di giorni fa in amichevole contro il Lanciano».

Qual è, ad oggi, la probabile formazione dei biancoverdi?

«Il modulo di base, utilizzato anche contro la Casertana, è il 4-3-1-2 che il mister già attuava alla Ternana. Alternative potrebbero essere il 3-5-2 o il 4-3-3, ma il primo schieramento è quello che con molta probabilità verrà proposto anche al “Barbera”, con un paio di novità nella formazione rispetto a quella di domenica scorsa. Sul centrosinistra difensivo, al posto di Ligi dovrebbe prendere posto Rea, il più esperto del reparto, che affiancherà il confermatissimo Biraschi, un classe ’94 tra i più positivi in questo inizio di stagione. Per il resto tutto confermato con l’unica eccezione sulla mezzala sinistra, dove uno tra Zito e Jidayi potrebbe rilevare Schiavon dal primo minuto. In avanti hanno fatto bene Trotta e Tavano con Insigne dietro le punte e quindi verranno riconfermati».

Che atteggiamento adotterà la squadra di Tesser al “Barbera” sabato?

«L’Avellino verrà a Palermo per giocarsela, a prescindere dall’atteggiamento dell’avversario. Proverà a riproporre quanto visto fino ad ora, con il gioco palla a terra che favorisce le qualità tecniche dei giocatori brevilinei come Tavano e Insigne. Ovviamente il Palermo è una squadra di caratura superiore e dovrà essere affrontato con rispetto. Non sarà una partita facile per i Lupi, considerando anche l’allenatore nuovo ed una sostanziosa campagna acquisti che ha portato tantissimi elementi nuovi in rosa».