Dopo una stagione ad alti livelli disputata nella Primavera del Palermo, che gli è valsa anche il titolo di miglior portiere del Torneo di Viareggio del 2014, quest’anno Fabrizio Alastra si è aggregato alla Prima squadra rosanero. Il recente infortunio del giovane secondo Posavec lo ha poi “promosso” a vice-Sorrentino, di questo ed altro la redazione di Ilovepalermocalcio.com ha parlato in esclusiva con Francesco Caliandro, agente del giovane estremo difensore del Palermo.
Arrivato inizialmente in prestito dal Trapani, Fabrizio Alastra è stato infine riscattato dal Palermo. Come si trova il suo assistito nel capoluogo siciliano?
«Giocare in una squadra come il Palermo è sicuramente una tappa fondamentale per la sua carriera. Il fatto che adesso si sia aggregato alla Prima squadra lascia presupporre che goda di un’ottima considerazione in rosanero».
Dalla Primavera alla Prima squadra. Considerata la presenza di professionisti come Vincenzo Sicignano, o lo stesso Stefano Sorrentino, pensa che Palermo sia il posto giusto per crescere?
«Parto dal presupposto che quando c’è un gruppo con del materiale su cui lavorare, ciò è sicuramente importante per la formazione dei più giovani. Ritengo che comunque il grosso delle capacità sviluppate e da sviluppare appartenga solo a Fabrizio. È lui che deve sfruttarle al meglio».
Secondo lei Fabrizio è pronto per esordire da titolare in serie A?
«Non è qualcosa che posso dire io, sicuramente me lo auguro con tutto il cuore in quanto suo primo “tifoso”. Fabrizio è un professionista e sta a lui crearsi le chance con il lavoro, in maniera tale che al più presto possa esordire».
Capitolo rinnovo…
«In questo momento Fabrizio è un ragazzo giovane che sta facendo un percorso importante, è sbagliato parlare adesso di rinnovo. Sono questioni di una certa delicatezza, oggi non c’è nulla di cui parlare».
CLICCA QUI per leggere anche l’intervista esclusiva a Gaspare Alastra, padre di Fabrizio.