Domenica sera si conoscerà l’avversaria del Palermo nella semifinale playoff di serie B. I rosanero sono comunque già a lavoro per preparare la gara a prescindere dal fatto se affronteranno il Venezia o il Perugia. Due squadre molto insidiose che durante la regular season hanno reso la vita difficile all’ex tecnico dei siciliani, Bruno Tedino, che addirittura a causa della sconfitta esterna contro i lagunari perse la panchina ai danni di Roberto Stellone. I playoff sono una vera e propria lotteria, le insidie sono dietro l’angolo. Per parlare proprio dei playoff, la redazione di Ilovepalermocalcio ha deciso di contattare Daniele Barone, giornalista di “Sky Sport”, esperto del campionato cadetto.
Tra qualche giorno inizieranno i playoff. Qual è secondo te la squadra favorita?
«Il Frosinone conserva una buona percentuale nell’elenco delle favorite perché è una squadra attrezzata e potrà contare sul piazzamento ma molto dipenderà da come questi giorni di lavoro, tra la fine della stagione regolare e l’inizio dei playoff, sono serviti per curare la ferita di quella incredibile delusione patita il 18 maggio».
Empoli e Parma sono andate direttamente in A. All’inizio del campionato ti aspettavi questo verdetto?
«L’Empoli e il Parma erano stati comunque indicati tra le favorite anche all’inizio della stagione. Mercato importante, società ambiziose e solide. Semmai ha stupito il modo con il quale, dopo il cambio di allenatore, l’Empoli ha clamorosamente cambiato passo».
Il Palermo ha deluso le aspettative di inizio stagione, a cosa è dovuto?
«Non sono d’accordo che il Palermo abbia deluso. A Tedino è stata consegnata una squadra “depressa” dalla retrocessione di un anno fa e lui, anche con tante complicazioni (situazione societaria, indisponibilità nazionali) credo abbia fatto un ottimo lavoro tenendo il Palermo sempre tra le prime. Non avrebbe meritato l’esonero ma si sa che Zamparini ragioni con logiche spesso imprevedibili».
I rosanero affronteranno la vincente di Venezia-Perugia, qual è la squadra (a livello di caratteristiche) più “pericolosa” per la squadra di Stellone?
«Il Perugia ha avuto il secondo attacco del campionato e la seconda miglior coppia gol ma il Venezia si è guadagnato questi play off con una super difesa… secondo me sarebbe proprio Inzaghi l’avversario più scomodo».