Eriksen oggi in campo, il cardiologo: “Il defibrillatore può salvargli la vita”
Come riporta “IlCorrieredellosport.it” sabato 26 febbraio 2022 potrebbe essere una giornata storica per il calcio mondiale e non solo per quello inglese.
Oltre che emozionante per tutti gli appassionati di calcio e di sport, infatti, il ritorno su un campo da calcio di Christian Eriksen per disputare una partita ufficiale professionistica con la maglia del proprio nuovo club, il Brentford, segnerà una tappa nuova e fondamentale sul piano della sicurezza medica. L’ex fantasista dell’Inter diventerà infatti il primo giocatore a giocare con un defibrillatore sottocutaneo nei cinque campionati europei più importanti.
“Sono rilassato e fiducioso” ha dichiarato il professor Graham Stuart, direttore di ‘Sports Cardiology UK’, azienda specializzata nella consulenza medica ad atleti con problemi cardiaci, nonché membro del gruppo di esperti di cardiologia della Federcalcio inglese e professore associato di cardiologia dello sport presso la Bristol Medical School. “Il principio di giocare a calcio con un defibrillatore è una buona idea. Questi dispositivi sono molto efficaci e possono consentire a molti pazienti di condurre una vita quasi normale. Del resto già un buon numero di atleti professionisti svolgono la propria professione grazie all’aiuto di un defibrillatore sottocutaneo”