Entusiasmo Palermo, è corsa al biglietto. I playoff stanno per essere travolti da uno tsunami

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sull’entusiasmo dei palermitani in vista della sfida di giovedì.

I playoff stanno per essere travolti da uno tsunami. Un’onda enorme, colorata di rosa e di nero, pronta a spingere il Palermo nell’esordio casalingo in questi spareggi per la B. Il primo dato dalla vendita libera dei biglietti è di quello che fa vibrare i muri del «Barbera», prima ancora di scendere in campo: 12.300 tagliandi emessi, quanto basterebbe per fissare già da adesso il nuovo primato stagionale di pubblico in viale del Fante. Invece ci sarà ancora tutto oggi e tutto domani, oltre a un’intera giornata di giovedì prima del calcio d’inizio di Palermo-Triestina, fissato per le 20.30. Tre giorni pieni, o quasi, per andare a caccia del pienone. Non un’utopia, se si pensa che la prelazione riservata agli abbonati fino alle 13 di ieri ha prodotto «solo» 2.200 biglietti venduti (su 2.375 aventi diritto, che potevano acquistare anche un secondo biglietto).

Gli altri diecimila e passa tagliandi si sono volatilizzati nel giro di sì e no cinque ore, a riprova di quanto la piazza stia fremendo nell’attesa di questa partita. La coda che ieri pomeriggio s’è recata al bar del «Barbera» non si vedeva da anni. Robe da partite decisive per la promozione in A o da finali play-off, per intenderci. E ai tempi, quel Palermo, attirava anche più di 25 mila spettatori allo stadio. L’ultima volta che si è superata questa soglia è stata per l’ultima partita giocata sotto il nome di U.S. Città di Palermo, denominazione riacquisita (ma non riutilizzata) dal club giusto qualche settimana fa: l’11 maggio 2019, per l’ultima giornata col Cittadella, a cui hanno assistito 28.351 tifosi. L’anno prima, nella finale d’andata dei playoff di Serie B, furono in 29.050 a prendere posto al «Barbera» per il primo round del beffardo match col Frosinone.

Tolta la Nazionale, che ha goduto del pienone per lo sfortunato spareggio con la Macedonia, a Palermo non si vedevano scene del genere quando il Palermo lottava per la A. Per raggiungerla o per salvarla, come nell’ultima occasione in cui si è superata persino l’asticella dei 30 mila (Palermo-Verona del 15 maggio 2016, con 33.445 presenti). Ora, che al primo turno nazionale dei play-off di Serie C si discuta di certe cifre è già qualcosa che va oltre l’ordinario. Basti pensare che in tutta la stagione, in Lega Pro, la soglia dei 25 mila spettatori è stata superata solamente in una partita: Bari-Palermo, sfida di assoluto prestigio con i padroni di casa attesi dalla premiazione per la vittoria già certa del campionato. Per l’esattezza, gli spettatori di quel match furono 25.872. Ma è il paragone con quanto visto al «Barbera» nell’ultimo anno a non reggere alcun tipo di confronto, perché già oggi si ha la certezza di poter aggiornare il primato stagionale, fermo agli 11.402 di Palermo-Fidelis Andria, portati «di peso» allo stadio (di mercoledì alle 15, va detto) con biglietti a un euro in tutti i settori.

È bastato un giorno di vendita libera per polverizzare questo record e per metterne nel mirino altri. Perché di questo passo, non ci sarebbe da stupirsi per l’esordio casalingo nei play-off dei rosanero possa valere il miglior dato stagionale in assoluto per tutta la Lega Pro, in termini di presenze sugli spalti. Palermo si aspettava una risposta dal Palermo e l’ha avuta sul campo, a Trieste. Il Palermo si attendeva una risposta da Palermo e la sta avendo, ai botteghini e nei punti vendita autorizzati, oltre che nelle biglietterie online. Ma ci sono ancora tre giorni per cercare di rendere ancor più ampia la marea di pubblico, tant’è che sui social il club si lascia scappare un annuncio: «Facciamo soldout?». Difficile, ma non impossibile. Intanto, per chi volesse unirsi all’ondata rosanero, non resta che recarsi alle rivendite Vivaticket, al bar dello stadio oppure acquistare i biglietti online su www.vivaticket.com. I prezzi sono i seguenti: curve a 5 euro, tribuna Montepellegrino a 8 euro, tribuna laterale 14 euro, centrale superiore 20 euro, centrale inferiore 30 euro e tribuna sostenitori a 40 euro, fino a esaurimento scorte. E dire che i play-off, per il Palermo, sono soltanto all’inizio.

PALERMO-TRIESTINA: BIGLIETTI IN VENDITA. LE INFO

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio