In occasione della 19^ giornata del campionato di serie A, in programma sabato alle ore 18, il Palermo sarà ospite dell’Empoli allo stadio “Carlo Castellani”. Per i rosanero si tratta di una sfida che può valere la stagione, visto che in caso di vittoria si porterebbero ad un solo punto di distacco dall’Empoli quartultimo in classifica. Il precedente che vi proponiamo oggi risale al 12 febbraio del 2006, quando la squadra allenata da Papadopulo si impose per 1-0 grazie alla rete segnata nel finale da Barzagli. Riviviamo insieme quell’incontro con la rubrica “Quella volta che…” targata Ilovepalermocalcio.
FORMAZIONI: I rosanero, guidati da Giuseppe Papadopulo, sono a caccia del terzo risultato utile consecutivo dovendo, però, rinunciare a Mutarelli, fermato dal giudice sportivo, e all’acciaccato Corini, lasciato a riposo in vista dell’importante trasferta di Coppa UEFA contro lo Slavia. L’allenatore toscano schiera i suoi con un 4-3-2-1 composto da Andujar tra i pali, difesa a quattro composta da Zaccardo a destra, Barzagli e Biava in mezzo e Grosso a sinistra. Nel trio di centrocampo trovano spazio Barone, Tedesco e Codrea; mentre Mariano Gonzalez e Di Michele agiscono da trequartisti alle spalle di Andrea Caracciolo. Dall’altra parte Cagni risponde con un 4-4-2: Cejas in porta; Lucchini, Coda, Vanigli ed Ascoli in difesa. A centrocampo Buscè, Zanetti, Ficini e Vannucchi. Mentre in attacco la coppia Pozzi–Tavano.
PRIMO TEMPO: La prima sfida nel massimo campionato italiano tra due portieri argentini vede subito protagonista Cejas, abile, dopo sei minuti, a deviare un insidioso diagonale di Caracciolo. Poco dopo Di Michele, liberatosi sulla linea di fondo, tenta la magia, ma il suo tiro finisce fuori di un soffio dal lato opposto. Dall’altra parte al 10′ Lucchini di testa, complice una deviazione, per poco non sorprende Andujar. Zanetti rischia l’autogol con un rinvio maldestro che diventa un pallonetto, bravo Cejas a bloccare. Con il passare dei minuti il ritmo si abbassa: il Palermo tiene maggiormente il possesso del pallone e mostra superiorità tecnica, ma la manovra e un po’ troppo lenta e sono diversi i passaggi sbagliati. L’Empoli chiude bene tutti gli spazi e quando ha la possibilità prova a spostare in avanti il baricentro. La partita non riesce a decollare e prima della fine del primo tempo si vede solo una conclusione di Tavano dal limite che Andujar para in due tempi.
SECONDO TEMPO: Due le novità ad inizio ripresa con Raggi al posto di Lucchini nell’Empoli e Brienza per Gonzalez nel Palermo. Al 47′ rischia Cejas con un dribbling insistito su Caracciolo. Rischia molto di più la retroguardia rosanero al 55′ con un errore di Biava che consente a Tavano di presentarsi solo davanti Andujar, il portiere argentino salva. Il Palermo continua a tenere palla ma prova ad avanzare sempre centralmente dove non trova il minimo buco con l’Empoli che attua un pressing asfissiante. Al 64′ bel colpo di testa di Pozzi su punizione di Vannucchi che termina di poco a lato. Papadopulo inserisce Santana al posto di uno spento Di Michele. Al 67′ bel triangolo tra Caracciolo e Barone con conclusione ravvicinata di quest’ultimo che Cejas devia in angolo. Al 73′ grande occasione mancata dall’Empoli: un tiro errato di Tavano si trasforma in un assist per Rigano, da poco subentrato a Pozzi, che però manda clamorosamente alto. Al 74′ resta in 10 il Palermo per l’espulsione di Codrea, già ammonito, dopo un fallo su Vannucchi lanciato in contropiede. Al 79′ salva il risultato Andujar opponendosi con un intervento miracoloso in angolo su punizione di Lodi. Ad un minuto dalla fine, Grosso calcia una punizione da centrocampo, Caracciolo segna di testa e l’arbitro Farina, richiamato dall’assistente Foschetti, annulla per una spinta su Coda, apparsa però ai più inesistente. Giustizia è fatta al 92′: punizione di Grosso e preciso colpo di testa vincente di Andrea Barzagli. Termina così il match, Empoli-Palermo 0-1.
IL TABELLINO
EMPOLI (4-4-2): Cejas; Lucchini, Coda, Vanigli, Ascoli; Buscè, Zanetti, Ficini, Vannucchi; Pozzi, Tavano. A disp: Balli, Raggi, Almiron, Lodi, Serafini, Buzzegoli, Riganò. All.: Cagni.
PALERMO (4-3-2-1): Andujar; Zaccardo, Biava, Barzagli, Grosso; Barone, Codrea, Tedesco; Gonzalez, Di Michele; Caracciolo. A disp.: Lupatelli, Conteh, Accardi, Rinaudo, Santana, Brienza, Godeas. All.: Papadopulo.
MARCATORI: Barzagli 92’
ARBITRO: Farina di Novi Ligure
NOTE: ammoniti Codrea, Vannucchi, Ascoli, Zanetti, Biava. Espulso Codrea.