Emergenza migranti, De Luca: “In Sicilia hotspot abusivi, serve aiuto dello Stato”

Di seguito le dichiarazioni del sindaco di Messina Cateno De Luca, ospite di “Agorà estate” su Rai3, sull’emergenza migranti: “Musumeci questa ordinanza la doveva fare due mesi fa, non capisco perché l’ha fatta qualche giorno fa e ha dato 48 ore e non il tempo ragionevole di aprire un fronte di collaborazione istituzionale. La Sicilia ha necessità di collaborazione istituzionale con lo Stato perché abbiamo un fronte economico, dei rifiuti e altri ancora più delicati.

Sono stato il sindaco che ha aperto il fronte delle ordinanze per la chiusura degli hotspot. Ho dato una settimana di tempo e non 48 ore perché speravo nella collaborazione istituzionale, che c’è stata. I problemi vanno affrontati e non strumentalizzati. Il ministro dell’interno deve consentire ai sindaci di garantire la salvaguardia della pubblica e privata incolumità.

Cosa diversa è utilizzare invece la politica scellerata dei migranti per la campagna elettorale. Quella non la accetto. Ho fatto un’ordinanza copiata dal presidente Musumeci il 18 di luglio e impugnata dopo 3 giorni dal prefetto, però ho ottenuto il risultato che dovevo perché l’hotspot di Messina è stato chiuso”.