È davvero tutto finito? Otto giornate per sperare in un miracolo – I calendari di Palermo, Empoli e Crotone a confronto

Poco più di due mesi, 8 giornate, 24 punti ancora da assegnare. Questi sono i dati mancanti per la conclusione del campionato di serie A 2016/17. Un campionato che vede il Palermo faticare sin da agosto, ragion per cui adesso la squadra rosanero si ritrova invischiata in un vortice che conduce alla serie B. Penultimo posto a -7 dall’Empoli 16°, e a -2 dal Crotone terzultimo. Una salvezza più che complicata, viste anche le ultime uscite in cui gli uomini di Lopez hanno sprecato miseramente due nitide chance di rimontare.

Un futuro in serie B è ciò a cui ormai tifosi e addetti ai lavori si sono rassegnati. Ma nel calcio, come sappiamo, nulla è mai scontato. E con ben 24 punti in palio, otto sfide da disputare e quindi, la matematica ancora dalla propria parte, vogliamo restringere la lotta a tre sole squadre e mettere confronto i calendari che da qui a fine stagione accompagneranno Empoli, Palermo e Crotone giornata per giornata:

31^ GIORNATA: il Palermo è atteso a “San Siro” contro il Milan. Una squadra, quella di Montella, in piena lotta per l’Europa League che quindi non regalerà nulla ai rosanero. Una milanese anche per il Crotone che in casa riceverà l’Inter. L’Empoli tuttavia, avrà la perfetta chance per allungare, giocando in casa contro il Pescara, posizionato in coda alla classifica a -9 dai toscani, e che potrebbe non aver più nulla da chiedere.

32^ GIORNATA: il Palermo torna in casa, dove quest’anno ha fatto sfracelli avendo vinto una sola volta, perso in 12 occasioni e pareggiato 2 volte. Avverarsio di turno un ormai salvo Bologna. Empoli e Crotone faranno visita rispettivamente a Fiorentina e Torino. Turno che potrebbe essere favorevole ai rosanero.

33^ GIORNATA: Crotone ed Empoli giocheranno ancora una volta in trasferta. I toscani dovranno vedersela con il Milan, mentre i calabresi con la Sampdoria. Gara non facile nemmeno per il Palermo che verrà ospitato dalla Lazio.

34^ GIORNATA: i rosanero riceveranno la visita della Fiorentina che a questo punto del campionato potrebbe essere fuori dalla lotta per l’Europa. L’Empoli ospiterà il Sassuolo, mentre il Crotone dovrà vedersela con il Milan.

35^ GIORNATA: Il Palermo giocherà in trasferta contro il Chievo. Il Crotone avrà uno scontro in trasferta contro il Pescara. Mentre l’Empoli giocherà in casa con un tranquillo Bologna.

36^ GIORNATA: a questo punto del campionato i punti scarseggiano e il Palermo dovrà vedersela tra le mura amiche contro il Genoa, che ad oggi è in difficoltà. L’Empoli farà visita al Cagliari, mentre il Crotone sfiderà in casa l’Udinese.

37^ GIORNATA: il campionato volge quasi al termine, molte cose potrebbero essere già scritte. Intanto il Palermo farà visita al Pescara, mentre l’Empoli se la vedrà in casa con l’Atalanta e il Crotone con l’eventuale vincitrice del campionato Juventus.

38^ GIORNATA: Se le cose saranno andate secondo i piani e le precedenti 7 giornate non avranno già lasciato senza motivazioni e obiettivi il campionato di serie A, la sfida che si disputerà al “Renzo Barbera” tra Palermo ed Empoli potrebbe risultare decisiva, con il Crotone che in casa riceverà la Lazio e che a quel punto potrebbe già essere fuori dai giochi.

Previsioni? Speranze? Illusioni? Forse un po’ tutte e tre le cose. Sette punti da recuperare sono troppi e parliamoci chiaro: per far sì che il Palermo si possa salvare serve un vero e proprio miracolo. Poiché non tutti crediamo nei miracoli, non resta che affidarsi ai numeri, che ad oggi dicono che tutto può ancora accadere. Perché in questi casi si sa, finché c’è matematica c’è speranza. Palermo, prova almeno a sorprenderci!