“È arrivato il momento di ritirarmi”: come Nadal e Federer, ma ad appena 30 anni | Troppi infortuni per la n°1 in classifica

Nadal e Federer/ fonte Ansa- ilovepalermocalcio.com

Dopo i due campionissimi il mondo del tennis perde un altro profilo di livello assoluto, che dice basta ad appena 30 anni.

Il mondo del tennis continua a celebrare Jannik Sinner. Il nostro connazionale ha ottenuto un altro grandissimo successo vincendo le ATP Finals di Torino, confermandosi così ancora una volta il numero 1 al mondo, e consacrandosi in maniera definitiva. Quello che sta per finire è stato un grande anno per lui, ricco di successi, anche se permane la paura per la questione doping.

In questo 2024 però oltre alla definitiva ascesa del 23enne altoatesino abbiamo dovuto assistere anche ad alcuni addii dolorosi. Dopo la botta per il ritiro di Federer nel 2021, quest’anno gli appassionati hanno dovuto salutare un altro monumento come Rafa Nadal, che nei giorni scorsi dopo la sconfitta della sua Spagna in Coppa Davis ha smesso definitivamente.

Ma quello del fuoriclasse iberico non è l’unico doloroso ritiro a cui abbiamo dovuto assistere in questa annata. Un altro importante profilo ha infatti appeso la racchetta al chiodo ad appena 30 anni, a causa dei troppi infortuni. Vediamo di chi si tratta.

Anno di grandi ritiri per il mondo del tennis

Questo 2024 oltre a Nadal ha visto tanti altri addii. Uno dei principali ad aver lasciato è Andy Murray, che ha giocato il suo ultimo match a Parigi. Lo stesso hanno poi fatto personalità come Thiem, Karlovic, Sousa e Millman. Non è stata diversa la musica anche per quanto riguarda il tennis femminile.

Proprio guardando in casa nostra la mitica Camilla Giorgi ha salutato tutti a maggio scorso a soli 32 anni. Ancora più giovane (solo 30 primavere) è Garbine Muguruza, ex numero uno al mondo, che nello scorso aprile ha deciso di dire basta lasciando tutti senza parole. La spagnola, con origini venezuelane, è stata una delle migliori degli ultimi anni.

Garbine Muguruza/ fonte Ansa- ilovepalermocalcio.com

L’annuncio sul ritiro

“È stata una carriera lunga e bellissima. Sento che è arrivato il momento di ritirarmi, di aprire una nuova capitolo della mia vita. – La giovane ha poi proseguito – La parola ‘ritiro’ è forte: ho ancora 30 anni, mi sento troppo giovane per usare una parola del genere, ma volevo essere diretta perché ero abbastanza nervosa, ora mi sento bene!”.

Con queste parole riportate da ubitennis.com, la Muguruza ha annunciato il proprio addio alle racchette. Un altro ritiro importante dunque per il tennis, che in questo 2024, come abbiamo visto, ha perso tanti grandi protagonisti.