Due gol a partita per i rosa, è il miglior attacco della C
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul migliore attacco di serie C, quello rosanero.
Nella delusione per gli ultimi due pareggi ottenuti, il Palermo può trovare un po’ di conforto solo nell’attacco. I gol non mancano, da quando Baldini siede sulla panchina rosanero. Tolto l’esordio di Catanzaro, con tutte le attenuanti del caso legate al focolaio di Covid-19, la sua squadra ha sempre trovato la via della rete, in ogni partita. Conti alla mano, segna più di chiunque nel 2022 in Serie C e per quanto riguarda l’intero calcio professionistico italiano, solo il Sassuolo in Serie A ha una miglior media realizzativa nel nuovo anno. Un rendimento che ha fatto esaltare la prolificità di Brunori e che, seppur dalla panchina, ha visto nuovamente andare a segno con una certa continuità anche Soleri.
A Potenza, non a caso, sono stati gli unici marcatori di una sfida che il Palermo ha rischiato seriamente di perdere, prima che il «vice-bomber» salisse in cattedra per raddrizzare una partita nata sotto i peggiori auspici. In dodici partite col nuovo tecnico, il Palermo ha realizzato 24 reti. Una media perfetta di due gol a partita, pari a quella del Foggia di Zeman, che nel 2022 conta un numero maggiore di gol segnati (26 in tutto), ma con una partita in più rispetto ai rosanero, mantenendo dunque la stessa media. In tutta la Lega Pro, non c’è una squadra che riesca a segnare di più nel nuovo anno. Stessa cosa se si sale di livello e si va in Serie B, dove solo il Monza si avvicina a questi numeri (27 gol in 14 partite di campionato per i brianzoli, poco meno di due gol a partita).
L’unica squadra capace di far meglio si trova in Serie A ed è il Sassuolo, capace di raccogliere 25 gol nelle undici partite disputate da gennaio in poi. Circa 2,27 gol a partita, quelli messi a segno dai neroverdi in questi primi tre mesi dell’anno. Per trovare qualcuno capace di segnare più del Palermo di Baldini, in Italia, bisogna dunque andare in massima serie. Paragone improbabile, certo, vista la differenza di categorie e di avversarie che si frappongono sul cammino. I freddi numeri, però, pongono i rosanero e il Foggia su questo piano, al netto dell’abisso tecnico che c’è tra la A e la C. Una C in cui il Palermo va a rete da undici partite consecutive: la miglior serie realizzativa, da quando il club di viale del Fante è tornato tra i professionisti. Una serie che Baldini, domenica, spera di poter allungare a Pagani, per trovare una gioia almeno dal proprio attacco.