Dopo l’Under 17, che ha festeggiato grazie al 2-2 in Finlandia, anche l’Under 19 stacca il biglietto per la fase finale dell’Europeo. Ai ragazzi di Bernardo Corradi – riporta il sito ufficiale della FIGC – serviva un pareggio ma, al ‘Guido Teghil’ di Lignano Sabbiadoro, è arrivata una straordinaria vittoria 5-0 sulla Georgia grazie alle reti messe a segno da Pafundi, Palestra, Zeroli, Sia e Di Maggio, che consente agli Azzurrini di chiudere a punteggio pieno il gruppo 5 della fase élite dell’Europeo (non accadeva dal 2008). Un risultato che, sommato a quello dei ragazzi di Massimiliano Favo, incorona la Federazione Italiana Giuoco Calcio come l’unica ad aver portato per cinque anni consecutivi entrambe le formazioni alle rispettive fasi finali.
“La qualificazione alla fase finale del campionato europeo della Nazionale Under 19, subito dopo quella dell’Under 17, conferma l’alto livello competitivo delle giovanili azzurre – sottolinea il Presidente della FIGC Gabriele Gravina -. Siamo orgogliosi dei risultati degli Azzurrini a tutti i livelli, perché sono frutto della qualità che sta emergendo dai settori giovanili dei club e soprattutto perché certificano l’ottimo lavoro svolto dal Club Italia, dagli staff tecnici e dal coordinatore Maurizio Viscidi. Nella storia recente della UEFA, nessun’altra Federazione ha qualificato alle finali continentali così tante squadre come la FIGC”.
“E siamo super soddisfatti – racconta l’allenatore Massimiliano Favo a fine gara ai canali ufficiali della federazione -, anche se parlando della partita non sono felice del nostro approccio. Chiaramente avevamo motivazioni diverse, la Finlandia si giocava il tutto per tutto e conoscevamo il loro valore. Lato nostro avevamo necessità di gestire i diffidati, per non ritrovarci con assenze importanti a Cipro: alla fine abbiamo centrato l’obiettivo, anche da primi del girone che era importante per essere testa di serie nel sorteggio. In vista delle finali sappiamo che possiamo ancora migliorare, anche se già rispetto al primo turno abbiamo fatto passi da gigante sotto il profilo del carattere, della determinazione e della personalità”.