“Dobbiamo cambiare il motore”: 5 posizioni di penalità e mondiale buttato al vento | Disastro in Formula 1

Verstappen e Leclerc/ fonte Ansa- ilovepalermocalcio.com

Brutte notizie per il pilota, che adesso rischia davvero di dover dire addio al Mondiale a causa di questa pesante penalità di 5 posizioni.

Prosegue incessante il Mondiale di Formula 1. Dopo i Gran Premi di Usa e Messico è arrivata la volta di quello del Brasile, che in questo fine settimana terrà ancora una volta gli appassionati incollati al televisore. In casa Ferrari il morale è a mille dopo le ultime due gare, che hanno visto appunto la Rossa dominare come non succedeva da tempo.

Ad Austin le due monoposto del Cavallino Rampante sono riuscite a mettere a segno una clamorosa doppietta, con Leclerc vincitore davanti al compagno Sainz. Vicina questa impresa anche all’Autodromo Hermanos Rodriguez, ma tra lo spagnolo, che questa volta ha vinto la gara, e il monegasco si è infilato Lando Norris. Visti dunque i risultati ottenuti, l’attesa dei tifosi è spasmodica in vista dell’appuntamento di domenica 3 novembre, anche perché il sogno Mondiale sembra essere tornato realizzabile.

Sia quello costruttori che addirittura quello piloti, dove Charles Leclerc ha accorciato parecchio su Verstappen, sono ancora apertissimi, e in queste ultime gare della stagione può succedere di tutto. Tuttavia nelle ultime ore è giunta una notizia tremenda per il pilota e per tutta la scuderia. A causa del cambio del motore, la sua monoposto dovrà ricevere una penalità di ben 5 posizioni.

Un disastro totale per il pilota

“La penalità sarebbe di cinque posizioni, e non sarebbe così grave in Brasile, per esempio, dove si può sorpassare con relativa facilità. Ma abbiamo visto che nei rettilinei ci mancavano dai tre agli otto km/h. Cambieremo anche il motore perché eravamo così lenti sul rettilineo”.

Sono queste le parole che Helmut Marko, noto consigliere della Red Bull, ha riportato ai microfoni di ORF, facendo cambiare tutta la prospettiva sulla gara brasiliana. La vettura che ha bisogno di questa sostituzione, e che di conseguenza subirà la penalità, ovviamente è quella di Max Verstappen, che adesso mette in serio pericolo la conquista del Mondiale.

Max Verstappen/ fonte Ansa- ilovepalermocalcio.com

Mondiale a rischio

A 4 gare dal termine del campionato, il vantaggio di Verstappen su Norris di appena 47 punti non può far dormire sonni tranquilli al pilota olandese, e la penalità che rischia di prendere in Brasile non può far altro che peggiorare le cose.

Allo stesso modo poi anche Leclerc, che ha 71 lunghezze di svantaggio sul campione in carica, sogna ad occhi aperti di scippargli il titolo dalle mani.