Divieto spostamenti tra regioni e comuni a Natale: controlli su autostrade e stazioni

«Controlli mirati per evitare gli affollamenti e vigilanza su autostrade e stazioni prima delle festività ». È la raccomandazione del Viminale per evitare fughe prima del Natale. La circolare firmata dal prefetto Bruno Frattasi, capo di Gabinetto della ministra Luciana Lamorgese raccomanda «in sede di comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, mirati servizi di controllo del territorio, specie in prossimità delle festività natalizie, dedicando particolare attenzione alle aree di maggiore affollamento, in cui si possono verificare fenomeni di inosservanza, anche involontaria, delle misure di distanziamento interpersonale». E prevede di «sensibilizzare tutti gli attori della sicurezza urbana coinvolti nel dispositivo di controllo, tenuto conto della necessità di rafforzare le risorse in campo in ragione della maggiore gravosità dell’impegno».

Per gli spostamenti viene raccomandato che «analoga attenzione andrà rivolta ai controlli da effettuarsi sulle principali arterie di traffico e sui vari nodi delle reti di trasporto, in considerazione, soprattutto, degli spostamenti conseguenti alle particolari restrizioni previste». In giornata, la ministra Lamorgese aveva dichiarato — in un’intervista a Sky Tg24 — che durante le festività per i controlli sarebbero stati dispiegati «circa 70 mila» agenti.

«Si evidenzia che tra le situazioni di necessità, per le quali resta fermo l’uso del modulo di autodichiarazione, può farsi rientrare, a mero titolo di esempio, l’esigenza di raggiungere parenti, ovvero amici, non autosufficienti, allo scopo di prestare ad essi assistenza, secondo quanto già chiarito in apposita Faq pubblicata sul sito web del Governo», si legge inoltre sulla circolare del Viminale.