Attraverso un comunicato sul proprio sito ufficiale la Lega B rende nota la risoluzione contrattuale con Helbiz per la trasmissione in diretta delle partite della serie cadetta. Non arriva al terzo anno, dunque, il contratto per i diritti tv che la LNPB aveva siglato con Hell Biz Media per Hel Biz Live. Subentrano a coprire una parte del reddito cessante, come da contratto, Dazn e Sky, che già erano licenziatari del pacchetto delle partite della serie cadetta, ma i club ‘perdono’ 6 milioni.
In sintesi, Sky e Dazn pagheranno l’anno prossimo due milioni in più (+Iva) ciascuno, essendo venuta a mancare la collaborazione con HelBiz Media, per inadempienze contrattuali di quest’ultima.
Di seguito la nota apparsa:
“Ai sensi dell’art. 4.1 del Contratto di licenza non esclusiva per il Pacchetto Dirette 2 di cui all’Offerta al Mercato “Pacchetti non esclusivi per trasmissioni in diretta a pagamento degli eventi della competizione per il territorio italiano”, pubblicata dalla Lega Nazionale Professionisti Serie B in data 15 aprile 2021”. In pratica nella stagione sportiva 2023/2024 il corrispettivo che ognuno dei licenziatari è tenuto a corrispondere per il pacchetto 2 è di 12 milioni, venendo a mancare i 10 di HelBiz Media.
Questo il nuovo assetto. Sul pacchetto 1 non è cambiato niente. Sky continuerà a pagare 16 milioni per la parte satellitare della fruizione. Sul pacchetto 2, prima tripartito, il costo del ‘canone’ per Sky e Dazn sale di 2 milioni. Già dall’anno prossimo – ma già c’erano problemi anche sulle rate precedenti – alla Lega Serie B verranno quindi a mancare 6 milioni di introiti. Dei dieci annuali prima garantiti da Helbiz Media, infatti, solo quattro possono essere coperti dall’aumento automatico corrisposto da Sky e Dazn. Quanto sopra, recita ancora la nota inviata ai club di B, è successo “in ragione della declaratoria di risoluzione del Contratto da parte della LNPB con la licenziataria Helbiz Media Italia S.R.L stante l’inadempimento di quest’ultima alle obbligazioni di pagamento di cui agli artt. 4.1, 4.2 e 4.3 del Contratto”.