Di Chiara: “Sorprese in Serie B, le grandi in difficoltà e il duello mondiale Inzaghi-Grosso. Il punto di giornata”

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sul campionato di Serie B attraverso un articolo a firma Di Chiara.

Sarà forse una frase fatta, ma definire la Serie B come un torneo “speciale” e “particolare” è quanto mai appropriato. Basta poco affinché equilibri e pronostici vengano ribaltati in pochissimo tempo. Chi si adatta va avanti, mentre chi non riesce a trovare il ritmo giusto fatica enormemente. Ora siamo alla seconda sosta, con otto giornate alle spalle, e alcuni dati cominciano a emergere con chiarezza.

Iniziamo con tre club che partivano con i favori dei pronostici, sostenuti da importanti campagne acquisti e un entusiasmo travolgente: Cremonese, Palermo e Sampdoria.

Per la Sampdoria, il trittico di vittorie contro il Sudtirol, il derby con il Genoa e il Modena sembrava aver segnato una svolta. Tuttavia, la sconfitta contro la sorprendente Juve Stabia e un totale di quattro sconfitte in otto turni, con già due allenatori cambiati, sollevano dubbi su una rosa costruita per la promozione diretta, ma che non si è ancora adeguata al campionato di Serie B.

Discorso simile per la Cremonese, che è riuscita a evitare una sconfitta interna contro il Bari grazie a un gol di Sernicola (va detto che ben sei ingressi dalla panchina hanno portato gol in questa giornata). Tuttavia, Pisa e Spezia viaggiano a ritmi altissimi, con i liguri ancora imbattuti, sorprendentemente, dopo una difficile salvezza solo pochi mesi fa. Il giovane Francesco Pio Esposito, già a quota 4 gol, sta facendo la differenza, e D’Angelo, con la sua area tecnica rivoluzionata, sta dimostrando di avere la formula vincente.

Il Palermo, dopo l’impresa esterna contro il Sudtirol, è caduto in casa contro la Salernitana. Martusciello sta cercando di dare un’impronta “sarriana” ai granata, e nonostante la sconfitta inaspettata, non tutto è compromesso. Tuttavia, dopo la sosta, le grandi squadre dovranno accelerare, a cominciare dalla Cremonese, che affronterà una sfida insidiosa contro la Juve Stabia.

Parlando proprio della Juve Stabia, lo scorso anno, quando vinse il campionato di Lega Pro in maniera diretta, la “fortuna” venne spesso citata. Ma è chiaro che c’è molto di più: una rosa costruita con cura, un progetto tecnico all’altezza anche in Serie B, e un cammino finora da applausi. Il match contro la Cremonese ci dirà se sognare la promozione è davvero un azzardo.

Infine, merita una menzione speciale il duello tra i campioni del mondo Inzaghi e Grosso. Senza Tramoni, N. Bonfanti e G. Bonfanti (tre dei migliori prospetti del torneo), e dopo il primo ko della stagione contro la Juve Stabia, il Pisa ha demolito il Cesena in meno di un’ora, allontanando il fantasma dell’eliminazione in Coppa Italia contro i romagnoli. Il Sassuolo, invece, ha festeggiato una vittoria netta con sei gol rifilati al Cittadella e il ritorno in campo, dopo sette mesi, di Domenico Berardi. Solo 16 minuti in campo per lui, ma Grosso, con Berardi in squadra, ha davvero un asso nella manica. E non è solo un modo di dire.