“De Zerbi presuntuoso, deve adattarsi alla squadra” – Il pensiero dei tifosi rosanero

Il periodo nero del Palermo non è ancora finito. Contro il Bologna è arrivata la sesta sconfitta di fila come non accadeva da ben 59 anni. La squadra rosanero è sempre più impantanata in zona retrocessione a quota 6, a -4 dalle posizioni tranquille. In molti i tifosi rosanero che attraverso la pagina Facebook di Ilovepalermocalcio si sono espressi in merito allo score negativo del Palermo.

C’è chi tenta di trovare un colpevole per questa striscia di risultati negativi e punta il dito contro Roberto De Zerbi. È il caso di Claudio Scalia: “De Zerbi pecca di presunzione, vuole inculcare le sue idee (belle e propositive) ad un gruppo di giocatori mediocri e che hanno bisogno di mister adatti a loro che li metta sugli attenti. Credo che con nessun altro allenatore, nonostante la rosa scarsa, avremmo perso sei partite consecutive e nemmeno un punto alla favorita…”. Stesso pensiero è quello di Maurizio Boscaino che aggiunge: “La verità è che De Zerbi è venuto qui solo per mettersi in mostra. Lo dimostra il fatto che non usi tattiche da squadra che deve salvarsi ma di chi deve vincere il campionato”.

D’altra parte c’è chi prende le difese del tecnico. Davide Nicosia per esempio ha scritto: “De Zerbi è un ottimo allenatore che vuole proporre qualcosa di nuovo e offensivo! Chi lo critica non capisce nulla di calcio. Il colpevole è uno solo e non c’è più neanche bisogno di nominarlo…”. Anche secondo Sergio Ferruggia l’allenatore non è il colpevole del momento negativo della squadra: “De Zerbi non ha colpe, gli hanno solo affidato una squadra scarsa. Ricordiamoci che Ballardini, tecnico molto più esperto di lui, ha lasciato proprio perché aveva capito che Zamparini aveva costruito una squadra non all’altezza della serie A. Secondo voi quando è stato chiamato dalla Lega Pro si poteva fare degli scrupoli ad accettare di allenare nella massima serie?”.

In chiusura Tom Bloom prova a dare una diversa chiave di lettura alla situazione: “Zamparini dallo scorso campionato prova ad andare in Serie B, gli è finita male perché c’erano squadre scandalosamente più scarse e nonostante le buone intenzioni non ci è riuscito. Quest’anno non ha voluto rischiare ed ha svenduto subito i pochi giocatori discreti rimasti per prendere degli sconosciuti, l’unico di questi che è esploso è stato Nestorovski che di sicuro darà via a gennaio per non rischiare che continui a segnare e magari per sbaglio porti alla salvezza. Zamparini deve andarsene!”.

Published by
Alessandra Lo Monaco