Dazn: ascolti gonfiati? Ecco il trucco
Non si placano le polemiche intorno a DAZN, piattaforma di streaming che trasmette tutte le partite di ogni giornata di Serie A, delle quali 7 in esclusiva. Ma c’è una polemica nei confronti della piattaforma in streaming.
Come riporta “IlPalloneGonfiato” DAZN ha comunicato i dati di audience relativi ai primi due weekend di campionato. Le cifre sono decisamente buone, visto che, secondo la piattaforma di streaming, gli spettatori totali durante la prima giornata sono stati 4.3 milioni, mentre durante il secondo turno si sono avvicinati ai 5 milioni (4.7 per la precisione). Dati simili a quelli di Sky dell’anno scorso. Ma sono corretti? Non proprio, ecco perché.
DAZN ha sommato gli spettatori medi al minuto considerando singolarmente ogni partita. Non ha considerato, però, il fatto che molti utenti potrebbero aver assistito a più match. Supponiamo che un abbonato abbia guardato cinque partite della prima giornata: DAZN ha effettuato il conteggio come se ci fossero stati cinque spettatori diversi, invece che uno solo. Ecco perché i dati sull’audience di queste prime due giornate non è molto veritiero.