Il portale ligure “Buoncalcioatutti.it” riporta un editoriale di Lino Marmorato il quale si esprime in merito alla vittoria del Genoa contro il Palermo.
Ecco un estratto:
“[…]. Non è stata una partita facile, ma quando i rossoblu a quarti si muovono collettivamente in modo sinergico, compatto e organico sono in grado di esaltare personalità, fantasia e fisicità. Per ottenere questo tutto il gruppo ha fatto vedere di essere una vera squadra, aiutandosi, collaborando e impegnandosi al massimo delle proprie responsabilità. Questo atteggiamento contro i siciliani ha migliorato le prestazioni individuali e il rendimento collettivo. Il Genoa per salire la classifica non dovrà fare calcoli in ogni gara. Il problema Serie A si risolverà se in ogni gara il Genoa testerà il proprio valore per non essere rimandato su altri campi e al Ferraris per colpa di prestazioni fatte di presunzione e arroganza.
In questa Serie B ci sono anche i meriti degli avversari. Il Palermo ha fatto vedere che i nove risultati consecutivi non sono arrivati per caso. L’atteggiamento tattico dei siciliani ha rispecchiato la mentalità attendista della B fino al primo gol incassato dopodiché ha cercato di passare al contrattacco giocando a viso aperto, ma il Grifone ha tirato fuori gli artigli e quanto detto da Gilardino nella conferenza stampa prima della gara si è visto: “C’è voglia di fare la partita dirò alla squadra di osare, il campionato del Genoa richiede sofferenza“. Il Vecchio Balordo contro il Palermo ha cercato di trovare soluzioni anche tirando da fuori, a giro, cercando il pressing e finalmente arando le corsie laterali con Sabelli e Hefti. Peccato che siano stati ammoniti nel primo tempo e il giallo ne abbia forse un po’ condizionato la prestazione, in ogni caso sempre buona. […]”.