Da sicuro partente, a probabile conferma. Michel Morganella, alla fine dello scorso campionato, sembrava ormai in partenza da Palermo, invece adesso potrebbe ritrovarsi titolare per tutto il campionato di serie B.
Un messaggio dal sapore di addio, quello pubblicato dal terzino lo scorso maggio. Quando terminato il campionato di A, sul proprio profilo Instagram scrisse: “Sono arrivato qui a soli 18 anni e dopo 9 stagioni mi sento uno di voi, un palermitano. Il vostro affetto mi ha sempre accompagnato e il vostro supporto durante tutto questo tempo mi ha dato orgoglio e dignità. Sono entrato nel vostro cuore e voi nel mio per sempre. Purtroppo non sono un ipocrita, non posso stare qui seduto vedendo la squadra fare fatica e non poterla aiutare, cercherò una strada per rendere così come è oggi il ricordo di uno spezzone importante della mia vita, ho ancora un anno di contratto ma la mia volontà come già sapete è quella di giocare più che di guadagnare. Spero sia solo un arrivederci”.
Volontà che adesso sembra poter essere accontentata. Quello che fino all’anno scorso era titolare inamovibile sulla fascia destra, Andrea Rispoli, è sempre più in bilico in rosanero e la sua partenza sembra sempre più probabile. A dimostrarlo sono state le panchine delle prime due uscite ufficiali in Tim Cup, quando proprio l’esterno svizzero ha indossato la maglia da titolare.
Il numero 17 può anche vantare un legame particolare con la piazza. I tifosi lo acclamano, sia dentro che fuori il campo. Sarà per la sua estrosa personalità o anche perché Morganella è il più anziano della squadra rosanero, essendo in rosa dal 2008. Di certo anche il suo essere attivo sui social contribuisce a renderlo beniamino del pubblico. Proprio in questi giorni, infatti, sulla propria pagina Facebook ha lanciato un contest per far vincere la sua maglia ufficiale autografata.
Il futuro di Morganella non è più tanto incerto, almeno per questa stagione. Resterà in rosanero, ma ad una condizione stando a quanto dichiarato dall’agente: «Se resta a Palermo lo fa con un progetto e un rinnovo serio ed importante. Altrimenti andremo via. All’inizio del ritiro – ha affermato Mauro Bousquet – anche il Palermo aveva idee poco chiare su di lui. Dalle parole di Tedino invece abbiamo la conferma di quanto sia importante Michel per il campionato cadetto. Ci era stato chiesto di guardarci in giro, poi visto il suo grande ritiro il Direttore Lupo e il Presidente Zamparini magari si sono ricreduti».
«In Tim Cup non mi è dispiaciuto. In ritiro ho detto allo svizzero di ritornare quello di una volta e me lo ha promesso», ha sostenuto Maurizio Zamparini dopo Palermo-Virtus Francavilla, gara che ha visto il classe ’89 titolare, così come a Torino contro il Cagliari. Nonostante le prestazioni, in entrambi i casi, non fossero state del tutto convincenti.
Michel Morganella adesso si prepara ad un possibile campionato di B da titolare, nel caso in cui il desiderio di cambiare di Rispoli si avverasse. Il calciomercato è ancora aperto e nei prossimi 13 giorni tutto può cambiare. Intanto lo svizzero vuole prendersi la fascia destra e la sua rivincita dopo le tante panchine degli anni passati, con una promessa tutta da mantenere.