C’era chi puntava tutto su Alberto Gilardino, a caccia del primo gol da ex contro i felsinei, ed invece il riscatto del Palermo è arrivato dal magico piede sinistro di Franco Vazquez. Per giunta in trasferta ed all’ora di pranzo. Ieri a Bologna i rosanero sono tornati finalmente al successo dopo quattro sconfitte consecutive, segno che ancora una volta quel famoso ritiro in Friuli imposto dal patron Maurizio Zamparini è servito. Eccome. È servito a ritrovare la concentrazione, è servito a ritrovare la compattezza perduta dopo due giornate di campionato, è servito soprattutto a ritrovare il tanto agognato gol del “Mudo”.
Già perché, a dire il vero, il talento dell’italo-argentino non era mai mancato nelle precedenti sette uscite stagionali. Il problema era piuttosto l’assenza di una squadra che si mettesse a suo servizio e che non rendesse vane tutte quelle botte prese mentre cercava di mettere il proprio talento a disposizione del Palermo. Ed è proprio a dispetto di quanti lo avevano accusato di essere svogliato e di avere la testa altrove che Franco Vazquez merita di essere eletto simbolo della rinascita della squadra di Beppe Iachini. Sempre che i rosanero riescano a continuare il trend positivo, si intende.
Un gol dedicato in primis alla mamma e poi a tutti quelli che non hanno mai smesso di credere in lui, la vera punta di diamante di questo Palermo, e mai smetteranno. Dopo quattro assist, due legni, infiniti placcaggi subiti stile rugby e tanto sacrificio, il “Mudo” ha finalmente urlato. E non solo. Ha recuperato palla, ha dribblato (e per questo è stato anche nominato da Gianluca Vialli “miglior dribblatore di tutta la serie A”), ha addomesticato la sfera come solo lui sa fare. Poco altruista e troppo innamorato del pallone? Assolutamente no. A tal proposito basti guardare e riguardare quel passaggio perfetto sul finale di Bologna-Palermo, sprecato infine da Alberto Gilardino.
Un gol importante, quello del “Mudo”, così come importante è stato quello da lui messo a segno due stagioni fa a Novara. Per intenderci, quello valso la promozione matematica dei siciliani nella massima serie dopo appena un anno di purgatorio. Franco Vazquez ha dato simbolicamente il via alla corsa del Palermo verso la salvezza, ora tocca al gruppo mantenere la retta via…