Da Facchinetti a Er Faina fino a Pasqualin. Il 10 c’è la Palermo Football Conference: le voci dei protagonisti

Torna il grande calcio in Sicilia. Appuntamento all’Hotel Villa D’Amato martedì 10 ottobre per la Palermo Football Conference organizzata da Conference403. Presenti diversi operatori di mercato e non solo. “Mi aspetto un altro evento che possa portare un po’ di cultura al mondo del calcio, che poi è la mission dell’organizzazione”, dice l’avvocato Claudio Pasqualin, presidente onorario dell’associazione palermitana e relatore dell’evento. “Partecipo da molti anni – aggiunge l’esperto agente – a queste manifestazioni e sono impaziente di essere presente a quest’altra – conclude Pasqualin – manifestazione”.

A lui fa eco Luciano Moggi “Partecipo all’evento – dice l’ex D.g. della Juventus – per l’ottima organizzazione, per il confronto e perché ognuno esprime le sue idee su quello che sta succedendo e su come si evolve il mondo del calcio, Tra i partecipanti provo grande stima per l’ex presidente del Palermo Giovanni Giammarva”. Proprio Luciano Moggi il relatore che più incuriosisce l’ex ds del Milan oggi al Padova Massimo Mirabelli il quale afferma che “sarà un momento vero, di incontro, perché in tanti ci ritroviamo attraverso i vari dibattiti che faremo”. Ci sarà spazio anche per un altro veterano del calcio, l’agente Oscar Damiani. “Torno con piacere a Palermo, sarà sicuramente un evento interessante”, spiega il manager che oggi cura gli interessi di Laurienté e Radu insieme a Crescenzo Cecere, anch’egli relatore della Palermo Football Conference. “Ho accettato – dice Cecere – volentieri l’invito, torno dopo due anni con grande interesse per la manifestazione, e – conclude – sarà un piacere ascoltare gli altri partecipanti”.

Il 10 ottobre ci sarà anche Francesco Facchinetti, fresco di patentino da Agente Fifa. “Sono molto felice – dice il manager sportivo e musicale – di partecipare all’evento per la seconda volta ed è sempre un piacere tornare in una bella città come Palermo, amo la Sicilia. Sto dedicando anima e corpo al mondo del calcio che da passione – continua Facchinetti – si è trasformato in professione. Una settimana fa ho anche conseguito il patentino di agente fifa e credo di aver dato un grosso input al mercato. I presenti all’evento per me – prosegue – sono tutti importanti, non uno in particolare, perché mi piace confrontarmi con tutti. Sono felice di incontrare chi ha già partecipato l’anno scorso e di conoscere i nuovi presenti”.

Altro relatore presente sarà Giorgio Perinetti, che come dichiarato dall’avvocato Mario de Rossi “può portare un apporto maggiore alla conferenza grazie alla sua esperienza e cultura calcistica”. Il fondatore di MdR sport management e agente del difensore del Palermo Giuseppe Aurelio si dice fiducioso “di poter sciogliere i propri dubbi sulla recente riforma sul mondo degli agenti e intermediari che – sostiene – presenta tantissime domande ma pochissime risposte”. Con de Rossi ci sarà anche l’ex ds del Palermo Fabio Lupo che si aspetta “una ventata di idee sulla direzione che avrà il calcio italiano ma anche internazionale”.

Non solo aspetti manageriali e sportivi ma anche un momento di leggerezza con il noto influencer Damiano Coccia(Er Faina). “Ho accettato l’invito perché credo che la Palermo football confarence sia una grande manifestazione dove esponenti del mondo calcistico discutono di elementi per me – dice Er Faina – per me essenziali come il calciomercato. E poi non ho mai visto Palermo, una città piena di storia e cultura anche in ambito calcistico”. Curiosa la risposta sui relatori che intrigano di più il noto volto social: “Mi incuriosiscono molto Mariano Izco e Pasquale Marino”. Anche l’ex allenatore del Catania oggetto della curiosità di Er Faina sarà tra i relatori dell’evento del 10 ottobre con “la voglia di ampliare le mie conoscenze in quanto non si parla solamente di calcio giocato ma anche di altri aspetti”.

Tra i presenti anche l’agente Beppe Accardi, che ha sempre partecipato e si dice “sempre entusiasta di partecipare e confrontarsi con i tanti ospiti, in quanto Conference403 ormai è un punto di riferimento nel mondo del calcio”. Alte le aspettative anche da parte del ds del Gubbio Davide Mignemi. “E’ un evento importante – dice il dirigente catanese – a cui partecipano tante persone del mondo del calcio che potrà dare spunti interessanti a tutti i partecipanti”.

All’interno della manifestazione si parlerà anche di aspetti legali con alcuni avvocati. L’avvocato Annalisa Roseti analizzerà la vicenda Juventus e le commissioni agli agenti. “Essere invitata come relatrice è motivo di prestigio – spiega il legale, tra gli altri dell’agente di Domenico Berardi – e ritengo che sarà un evento interessante rivolto ad un parterre interessato ai temi della giustizia e di attualità legati al mondo del calcio senza dimenticare gli interventi di sicuro interesse da parte di Beppe Accardi e Francesco Facchinetti”.

L’avvocato Pietro Alosi del foro di Palermo analizzerà invece l’esclusione della Reggina dal campionato di Serie B. “Essendo un addetto ai lavori quale legale dell’Aiac e già componente del collegio arbitrale ritengo – dice l’avvocato Alosi – che le informazioni che possono essere acquisite partecipando attengano a più aspetti del mondo del calcio”. Mentre l’avvocato Giovanni Castronovo approfondirà il tema che ha scosso la Serie B l’anno scorso con l’esclusione e poi la riammissione del Lecco al campionato.

Spazio anche per la nuova realtà calcistica palermitana Athletic Palermo. Per la seconda squadra della città interverrà alla Palermo Football Conference, il club manager Lorenzo Farris, già segretario del Palermo di Zamparini, Milan e Torino. “Sarà una manifestazione come sempre con grandi personalità del calcio. Tra i vari relatori, tutti illustri, sono curioso – conclude il dirigente – di ascoltare Damiano Er Faina”.

Rinnovata la partnership tra Conference403 e il Dipartimento di Giurisprudenza Palermo dell’Università Lumsa. Per la struttura sarà presente il Professor Sergio Paternostro che approfondirà le questioni legate all’indice di liquidità e il calciomercato, insieme all’ex presidente del Palermo e consulente d’azienda, Giovanni Giammarva. “Mi aspetto – dice il docente di Lumsa – che si parli in maniera competente di calcio anche se con la giusta dose di leggerezza. La mia partecipazione – conclude – è motivata dall’attenzione per l’intersezione esistente tra gestione sportiva ed economico aziendale”.

L’evento, che vede anche la partecipazione di Beppe Iachini, del capo scout dell’Avellino Pierfrancesco Strano, del dg del Cittadella Stefano Marchetti, del ds della Reggiana Roberto Goretti (premiato per la promozione della squadra al campionato di B) e di Guido Angelozzi che ritirerà il premio “Una vita per il calcio” quale miglior ds dell’anno 2022/2023 inizierà alle ore 14:00 e terminerà intorno le 20:30 con un sorteggio maglie il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza. A ritirare il premio di miglior agente sarà invece Mario Giuffredi, procuratore tra gli altri di Giovanni Di Lorenzo, Mario Rui, Mattia Zaccagni, Cristiano Biraghi e molti calciatori del campionato di Serie A.

Comunicato redatto da Marco Cusumano e Manuel Ferreri (Lumsa)