Da Buttaro a Fella: quelli che non riescono a conquistare Baldini

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sui calciatori poco utilizzati da Baldini.

Titolari nel girone d’andata, fuori dai radar con Baldini. Filippi ne aveva fatto dei capisaldi del suo Palermo, il suo successore li ha esautorati dalla formazione titolare. Buttaro, Marconi, Odjer, Dall’Oglio e Fella, senza dimenticare anche Silipo. Non sono pochi e si tratta di giocatori che avevano contribuito al raggiungimento e al mantenimento del secondo posto nella prima parte del campionato. Adesso sono finiti ai margini, alcuni esclusi, ognuno per motivi diversi, chi per infortuni, chi perché ha scontato dei turni di squalifica, che per scelta tecnica.

Resta il fatto, però, che nell’economia delle otto partite con Baldini in panchina questi giocatori non hanno trovato continuità tra i titolari.  Si spiega difficilmente come Buttaro e Marconi non partano più dall’inizio. Loro, che nella difesa a tre con Perrotta erano risultati nella prima parte del campionato il migliore reparto del torneo. Il giovane scuola Roma era stato l’autentica rivelazione del girone d’andata mostrando solidità e adattabilità ai ruoli. Marconi che con Filippi era partito dall’inizio 12 volte, con Baldini da due gare non vede campo.

Singolare anche il caso di Odjer che in un centrocampo a due come quello utilizzato da Baldini sarebbe perfetto per assicurare quantità di dinamismo in una linea che risulta abbastanza scoperta. Per quanto riguarda Fella, le è stato negato il ruolo di sotto punta, come se ci fosse una destinazione esclusiva soltanto a favore di Luperini, quasi per un volere divino. L’attaccante in prestito dalla Salernitana con Baldini ha giocato soltanto 83’, mentre con Filippi aveva trovato continuità. Nonostante la pubalgia realizzando anche 4 gol, proprio nel momento migliore del Palermo. Storie di esclusi a priori senza che i risultati stiano a supportare queste scelte.