Corriere dell’Umbria: “Ternana, bivio playoff: Parma più Palermo. Il derby nel mezzo”

L’edizione odierna de “Il Corriere dell’Umbria” si sofferma sulla Ternana e sulle prossime avversarie, tra le quali il Palermo.

Si entra nel mese caldo, non per le temperature del meteo ma per il calendario. Se la sfida di Cosenza è stata definita alla vigilia uno spartiacque da mister Andreazzoli, le prossime partite in programma per la Ternana si prospettano come un vero e proprio crocevia. Le Fere si trovano in zona play off, rientrate dopo i due risultati utili consecutivi tra la vittoria con il Modena e il pareggio con i calabresi. Una posizione condivisa in coabitazione insieme al Parma, proprio quel Parma che sabato pomeriggio sarà di scena al Liberati in un autentico scontro play off. Ternana e Parma sono due formazioni che non hanno mai nascosto le proprie ambizioni d’alta classifica a inizio stagione. Ambizioni rimarcate anche da Andreazzoli nel post gara di Cosenza.

Ricapitolando, a quota trentatré punti Ternana e Parma si giocheranno sabato il binario dove immettersi nel prosieguo di campionato, sempre con vista sulle prime posizioni. Non c’è solo questo nel febbraio delle Fere. Perché dopo la sfida casalinga con il Parma arriverà uno degli appuntamenti da bollino rosso nella stagione della Ternana, ovvero il derby con il Perugia. La squadra di Castori è reduce dalla netta vittoria sul Brescia e la straregionale rappresenta sempre non solo dei punti in palio, ma anche un indicatore e una cartina tornasole sulla tenuta della piazza, a livello morale e di entusiasmo.

Il febbraio rossoverde, poi, passerà per l’incontro interlocutorio, ma comunque importante, al Liberati contro il Cittadella. All’andata la Ternana tornò dalla trasferta con un rotondo due a zero al termine di una sfida convincente senza concedere nulla ai futuri avversari, che si trovano oggi al dodicesimo posto con ventisette punti guadagnati. Tre giorni dopo, ecco arrivare il turno infrasettimanale con un’altra sfida da circoletto rosso. La Ternana, infatti, il ventotto febbraio chiuderà il mese nella delicata quanto insidiosa trasferta di Palermo.

I rosanero partita dopo partita hanno risalito la china, attestandosi oggi al sesto posto con un punto di vantaggio proprio sui rossoverdi. Quindi, tracciando la rotta, per la Ternana uno scontro in zona play off,il derby, un’altra gara d’alta quota e una sfida contro una navigata della categoria come il Cittadella. Nel girone d’andata, proprio la sfida con il Parma diede inizio al filotto di cinque vittorie consecutive che permisero alle Fere di guardare tutti dall’alto in basso agganciando la prima posizione in classifica. Ora, dopo il giro di boa, un altro tour de force in vista per Palumbo e compagni, con il trequartista dimesso dal nosocomio cittadino dopo un problema intestinale che lo ha costretto al forfait in terra calabrese.