Corriere dell’Umbria: “Grifo, entusiasmo Baldini. L’ex Palermo trasmette fiducia: «Non vengo a fare il pensionato, ho belle sensazioni»”
L’edizione odierna de “Il Corriere dell’Umbria” si sofferma sull’arrivo di Baldini al Perugia.
Leggerezza e schiettezza si mischiano all’ambizione. Alla voglia di sognare. Mancano pochi minuti alle 17 di ieri quando Silvio Baldini si incammina verso il centrale dell’antistadio Curi per dirigere il primo allenamento da tecnico del Grifo. Prima di fare sul serio, l’allenatore reduce dalla promozione in Serie B con il Palermo si ferma a parlare con i tifosi e come da par suo, non si nasconde. “Se vengo qui a fare il pensionato, cosa vengo a fare? O andiamo in Serie A… – precisa con il sorriso – o comunque se non ci andiamo almeno ci abbiamo provato. Ora la voglia bisogna trasmetterla a loro” – dice rivolto ai giocatori che hanno appena raggiunto il terreno di gioco. L’era Baldini – che poi puntualizza anche che “ci sono belle sensazioni, la speranza è quella di riuscire a fare qualcosa di importante” – parte all’insegna dell’ottimismo. L’avvio di stagione sotto Castori è stato negativo. La posizione in classifica non mente. Ma il tempo per risalire non manca.
LO STAFF Il nuovo allenatore sbarca a Pian di Massiano intorno a metà mattinata. Da lì a breve mette nero su bianco su un contratto che lo lega al Grifo fino al 30 giugno 2023. Compagni di avventura sono il vice allenatore Stefano Cuoghi, ex centrocampista con un passato proprio in biancorosso nell’annata 1985-1986, il preparatore dei portieri Cristiano Lupatelli, il figlio Mattia Baldini che ricopre il ruolo di match analyst, ed il collaboratore Matteo Valeri che ieri ha diretto la seduta per quanto riguarda la parte atletica. Il Perugia è alla ricerca di un preparatore atletico da aggregare allo staff impreziosito inoltre da un mental coach, Nicola Colonnata, che comunque non è tesserato con la società del patron Santopadre.
IL PRIMO ALLENAMENTO Il presidente partecipa a bordo campo di fianco al diesse Marco Giannitti al primo allenamento targato Baldini. Inizialmente, la sessione è fissata intorno alle ore 16 ma il tecnico si prende un po’ di tempo per parlare con i giocatori negli spogliatoi. Un’ora più tardi circa e davanti ad una cinquantina di tifosi, si comincia a sudare sul campo. Il dialogo con Dell’Orco e compagni è frequente. Perché più di una volta, Baldini richiama a sé i grifoni per precisare alcuni concetti.