L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul Watford e l’esonero di Ranieri.
Finisce la quarta esperienza in Premier League di Claudio Ranieri. Il Watford ha comunicato l’esonero del tecnico romano ieri pomeriggio dopo circa tre mesi e mezzo di lavoro (Ranieri era subentrato allo spagnolo Xisco, artefice della promozione in Premier League l’anno scorso, a ottobre). «Claudio è un uomo di grandi valori e grande onore che qui a Vicarage sarà sempre rispettato per il modo in cui ha guidato la squadra con grande dignità – si legge nel comunicato ufficiale del club – tuttavia, con quasi la metà delle gare stagionali ancora da disputare, la società è convinta che un nuovo allenatore avrà l’opportunità e il tempo necessario per lavorare con profitto con la rosa talentuosa a disposizione. L’obiettivo è quello di restare in Premier League». Fatale a Ranieri è stata la sconfitta casalinga di venerdì sera contro il Norwich City, altro club che lotta per non retrocedere. Lo stesso Ranieri si era scusato con i tifosi dopo il pesante 3 a 0 rimediato contro i “Canaries”.
POKER A SOLSKJAER. Ranieri aveva preso in mano il Watford al 14º posto in classifica e, nelle prime uscite, aveva vinto per 5 a 2 in casa dell’Everton e il mese seguente per 4 a 1 in casa contro il Manchester United, risultato che avrebbe, da lì a poche ore, portato all’esonero di Ole Gunnar Solskjaer alla guida dei diavoli rossi. Ma se quello è stato il top della breve “era Ranieri” a Watford, da quel momento le cose sono peggiorate rapidamente. Il Watford ha perso le successive sei partite ed è poi stato eliminato dal Leicester in Coppa d’Inghilterra. Decisivo allora un filotto di tre partite contro le altre pericolanti. Contro il Newcastle è arrivato un punto prezioso in trasferta grazie al gol di Joao Pedro nel finale che ha fatto ben sperare. Rinviata la gara seguente in casa del Burnley ultimo in classifica (dove una vittoria avrebbe sicuramente portato tranquillità), poi la debacle di venerdì scorso contro il Norwich e lo scivolone al penultimo posto in classifica, con appena due punti in più del Burnley (che però ha giocato due gare in meno). In tutto per Ranieri sono sette i punti conquistati in 11 gare: troppo poco per sperare in una salvezza.
I POZZO. La famiglia Pozzo ha così a malincuore, ma per il bene del club, fatto la sua scelta. Del resto, nonostante il penultimo posto, la zona salvezza dista appena a due punti e lo stesso Watford deve ancora recuperare tre partite. Per quanto riguarda il nuovo allenatore, la società prenderà una decisione durante questa pausa di campionato. Secondo i bookmakers, i favoriti sono, nell’ordine, l’ex-azzurro e Pallone d’Oro Fabio Cannavaro, l’ex-tecnico del Chelsea Frank Lampard e l’ex-tecnico romanista Paulo Fonseca.