L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative di mercato del giorno in serie A.
L’Empoli è alla ricerca del sostituto di Guglielmo Vicario (26), prenotato dal Tottenham per 20 milioni di euro in occasione del blitz decisivo di mercoledì (nei prossimi giorni le visite mediche). Tra i preferiti dei toscani spicca sicuramente Elia Caprile (21), portiere di proprietà del Bari e dell’Under 21, adesso valutato sui 7 milioni di euro: i primi contatti tra le parti risalgono alle scorse settimane, quando il club di Fabrizio Corsi ha registrato la prima disponibilità del numero 1. L’agente di Caprile cura anche gli interessi di Alessio Cragno (28) ed è stato quindi inevitabile parlare pure del giocatore del Monza, reduce da una stagione un po’ particolare e sfortunata. Preso la scorsa estate per fare il primo, l’ex Cagliari è finito infatti in panchina nonostante l’importante esborso economico. All’Empoli è stato accostato anche Marco Carnesecchi (22), ma l’ultima parola sul talento dell’Atalanta sarà di Gian Piero Gasperini.
VALZER DIFENSORI. Torniamo a Monza, dove la dirigenza biancorossa ha praticamente bloccato il centrale Giorgio Cittadini (21), che è rientrato dal prestito al Modena. A proposito di difensori: i bergamaschi non mollano Isak Hien (24) del Verona, seguito anche dalla Fiorentina e dallo Strasburgo. I contatti tra i nerazzurri e i veneti proseguono in un clima di fiducia, ma servirà un’accelerazione importante per evitare un ritorno della concorrenza. L’ottimo Europeo disputato fin qui da Koni De Winter (21) ha convinto definitivamente la Juventus a valutare il difensore belga, che da sempre sogna di rimanere a Torino per fare un nuovo step e affermarsi definitivamente. Per ora, sono state quindi rispedite al mittente le avance del Sassuolo e dell’Empoli, con cui il classe 2002 ha giocato nella stagione appena conclusa. Un giovane bianconero che invece potrebbe partire è sicuramente Fabio Miretti (19): per lui si è mosso di nuovo il Genoa, che nelle scorse ore ha ufficializzato l’affare a parametro zero Aaron Martin (26).
PRESTO UFFICIALE. Da Torino a Frosinone: Eusebio Di Francesco (53), legato al Verona fino a fine giugno, sarà il nuovo allenatore del Frosinone dall’1 luglio. Per lui è pronto un contratto di un anno con opzione. Nel frattempo la linea sul calciomercato rimane la stessa: verranno concordati prestiti o formule low cost, con l’obiettivo di valorizzare i giocatori e i giovani della rosa. In tale ottica si inserisce il rinnovo fino al 2027 di Anthony Oyono (22). Attenzione poi alle trattative con il Sassuolo, come quella per Riccardo Marchizza (25). Il difensore, offerto già al Cagliari, è un’idea concreta dei ciociari. Colpo, infine, per il Lecce: il club salentino ha preso l’esterno offensivo Pontus Almqvist (23).