Corriere dello Sport: “Verso la sfida col Palermo Jankto si riprende il Cagliari”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla sfida tra Cagliari e Palermo.
«Lui è uno generoso e avrebbe continuato ma n oi siamo stati bravi a fermarlo in tempo». Niente di grave, ma la voglia di Jakub Jankto di tornare prima possibile protagonista in serie A rischiava di mettergli i bastoni tra le ruote. Dopo che nella prima amichevole del precampionato, giocata lo scorso 21 luglio in casa dell’Olbia, aveva accusato un leggero fastidio muscolare nel calciare il pallone, Claudio Ranieri ha preferito metterlo subito ai box per ritrovarlo al top della forma già da questa settimana anche se il suo inserimento in gruppo dovrà essere graduale. In vista dell’esordio in Coppa Italia sabato contro il Palermo alla Unipol Domus.
Fosse stato per il centrocampista nato a Praga, avrebbe continuato a stare in campo, ma considerato che questa stagione non è iniziata proprio nel migliore dei modi sotto il profilo degli infortuni, lo staff tecnico ha preferito non rischiare. Per fortuna niente di grave e infatti gli sono bastate terapie specifiche ma soprattutto allenamenti personalizzati per ritrovare uno stato ottimale che gli permettesse di unirsi al gruppo. E ora che la sua rincorsa è stata completata, il centrocampista della Repubblica Ceca è pronto a rimettersi a disposizione di Ranieri, così come aveva già fatto ai tempi della Sampdoria.
Per ritrovare non solo il suo tecnico, che ha già abbracciato nei primi giorni in rossoblù, ma anche una massima serie dopo le parentesi non esaltanti con le maglie di Getafe e Sparta Praga. Jankto voleva rientrare in Italia e ha subito accettato la corte di un Cagliari che guardando alle sue 155 presenze (condite con 17 gol e altrettanti assist) messe assieme con le maglie di Udinese e Samp, lo ha ritenuto come un giocatore in possesso dei due requisiti chiave: la voglia di riscatto e l’ottima conoscenza del nostro campionato.
Con in più un asso nella manica, visto che il laterale mancino conosce alla perfezione il credo del tecnico romano. Per lui, infatti, la fascia sinistra è già pronta e gli sono bastati alcuni strappi contro l’Olbia, prima dello stop forzato, per mettere in mostra parte del suo campionario. Scatti, dribbling, incursioni in area e conclusioni verso la porta avversaria sono stati i primi biglietti da visita lanciati ai tifosi. In attesa di poter regalare spettacolo soprattutto alla Unipol Domus che lo aspetta con grande curiosità.
La sfida di sabato contro il Palermo potrebbe essere quella giusta per iniziare ad esaltare le sue qualità sulla corsia mancina dove, protetto alle spalle da un altro nuovo acquisto, Augello, avrà licenza di offendere.
In uno scacchiere tattico che si addice perfettamente al suo modo di giocare. Per questo motivo, Ranieri lo ha fortemente voluto e ora spetterà a Jankto ripagare la fiducia regalando sprazzi di bel calcio e giocate da campione. Tra l’altro sarà tra quelli che dovrà dare assistenza e rifornimenti alle due punte. Luvumbo e Pavoletti già scalpitano, soprattutto il capitano che dopo il gol di Brest aspetta di realizzarne uno pesante. A cominciare dalla prima sfida ufficiale di sabato notte.