Corriere dello Sport: “Verso la partitissima col Palermo. Il Cagliari perde Falco. Ma Nandez già s’allena”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla gara che il Cagliari giocherà sabato contro il Palermo.

Perde un altro pezzo ma non certo l’entusiasmo un Claudio Ranieri che ha già messo il Palermo nel suo mirino. In una settimana che ha visto già andare in fumo oltre tredicimila tagliandi per la sfida alla Unipol Domus contro i siciliani, l’allenatore del Cagliari ha iniziato gli allenamenti con la certezza di non poter più contare su Filippo Falco. Ma con la mezza buona notizia su Nahitan Nandez che, seppure in personalizzato, ieri si è allenato ad Assemini. Gli verrà dato il tempo giusto per recuperare al cento per cento, anche perché, nell’ipotesi di un suo forfait, Christos Kourfalidis è già pronto a prendere il suo posto in squadra in una gara più delicata di quanto non dicano i sei punti attuali di distacco in classifica a vantaggio degli isolani. Che, ovviamente, in testa hanno unicamente quel quarto posto che enormi vantaggi assicurerebbe nella griglia degli spareggi promozione.

LA CONTA. Campionato finito, invece, per il numero 25 rossoblù che dopo il fastidio al ginocchio sinistro, ieri è stato operato a Bologna dal dottor Mirco Lo Presti che gli ha asportato parte del menisco. Gli accertamenti dopo i dolori lamentati dall’ex Stella Rossa avevano reso necessari ulteriori approfondimenti che hanno portato all’intervento chirurgico al quale Falco si è sottoposto ventiquattro ore fa. Operazione riuscita ma stagione conclusa per il giocatore che dovrà limitarsi a fare il tifo per i suoi compagni nel corso dei playoff. Cauto ottimismo, invece, per El Leon uruguaiano che è tornato subito in campo dopo un fine settimana di riposo. Costretto a chiedere il cambio a Perugia per una botta subita al ginocchio destro, il centrocampista sudamericano ha ripreso al piccolo trotto ma ora a comandare sarà il dolore. Al momento non ci sono preoccupazioni particolari per l’articolazione che ha risposto bene ma prima di dare il suo via libera, Ranieri vorrà aspettare che il dolore sia completamente scomparso. Anche perché Nandez sarà una pedina fondamentale per la corsa alla serie A e sarebbe inutile correre il rischio di un recupero affrettato.

LE ALTERNATIVE. Anche perché il suo sostituto naturale, Kourfalidis è già in rampa di lancio. Il gol messo a segno a Perugia lo ha ulteriormente galvanizzato dopo quasi un mese fuori dalle preferenze del suo allenatore. E se dovesse essere necessario, non esiterebbe un solo secondo a gettarsi nella mischia contro il Palermo per assicurare alla sua squadra un prezioso contributo in un momento decisivo del torneo. Ranieri lo sa ma continuerà a tenere in caldo tutti i suoi centrocampisti per capire chi potrà essere maggiormente utile alla causa. Con un occhio rivolto sempre a Nandez in modo da capire quando potrà aggregarsi al resto del gruppo. Più agevole ammortizzare l’assenza di Falco perché, con un Mancosu in grande spolvero, toccherà a lui gestire la fase offensiva del Cagliari. In una squadra che ritroverà anche Dossena e Rog, entrambi al rientro dopo la squalifica, ma che dovrà fare a meno di Altare, appiedato dal giudice sportivo. Scalpita, invece, Leonardo Pavoletti che, rimasto a riposo per smaltire completamente la distorsione alla caviglia sinistra rimediata contro la Ternana, spera di poter dire la sua per un posto da titolare sabato pomeriggio.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio