Corriere dello Sport: “Verso Euro 2020. Italia, c’è la lista di Mancini (FOTO)”

L’edizione odierna del “Corriere dello Sport” analizza le possibili scelte del CT Mancini in vista di Euro 2020. Si allarga l’eurolista, da ridurre a 23 nomi il 2 giugno.
PORTIERI (3). Se Donnarumma è il sicuro titolare e Sirigu il sicuro vice, Gollini, rispetto allo scorso novembre, ha guadagnato punti rispetto a Meret (in difficoltà a Napoli) per il posto di terzo portiere.
DIFENSORI (8). Il ritorno di Chiellini, dato per recuperato al 100% (il ct deciderà con lui se convocarlo già per Inghilterra e Germania, super test di fine marzo), chiude il discorso che riguarda i 4 centrali: Bonucci, Chiello appunto, Acerbi e Romagnoli. Il fatto che gli ultimi tre siano tutti sinistrorsi non cambia il quadro. Le incognite riguardano gli esterni, di entrambe le fasce. Florenzi e Spinazzola in questo momento possono essere considerati in vantaggio su Di Lorenzo, De Sciglio e D’Ambrosio a destra (in lizza per l’altro posto) e Emerson Palmieri e Biraghi a sinistra.
CENTROCAMPISTI (6). Qui il discorso da fare riguarda una/due caselle. Detto degli intoccabili Barella-Jorginho-Verratti, a cui aggiungere Sensi (al netto dei 4 infortuni patiti) e Lorenzo Pellegrini, sono in corsa per Euro 2020 Tonali, Castrovilli e Cristante. Per loro saranno importanti i test di marzo. Mancini potrebbe decidere di inserire Pellegrini tra gli attaccanti esterni, per avere un centrocampista in più. E Zaniolo, vi chiederete? La situazione del talento romanista verrà valutata a inizio maggio, ma le possibilità di un suo recupero appaiono remote.
ATTACCANTI (6). Il quadro è il seguente: Immobile-Belotti imprescindibili (saranno alternati anche tra Inghilterra e Germania, poi a giugno ci sarà la scelta del titolare), così come Chiesa, Insigne e Bernardeschi (buono come esterno e come falso nove, ruoli già coperti positivamente in azzurro). Resta dunque un posto da coprire: il nome è quello di Orsolini. Ma Mancini in questo caso vuol scegliere con attenzione. E qui entra in ballo Kean. Elemento che può coprire i tre ruoli d’attacco (esterno dx-sx e centravanti), già a segno, il ragazzo resta nei pensieri del ct, che ha in programma un colloquio con Ancelotti per capire meglio lo stato d’animo e di forma del millennial. A fine marzo l’ex juventino dovrebbe far parte del gruppo. Mancini (che continua a seguire Scamacca come Cutrone) pensa a lui in questo momento come eventuale terzo centravanti a Euro 2020 (in questo caso Lorenzo Pellegrini resterebbe tra i centrocampisti, con l’esclusione di uno tra Tonali e Castrovilli).

senza-titolo-14