Corriere dello Sport: “Venuti-Fabbian. Lecce ci crede Verona, Saponara-Destro. Tutte le trattative del giorno in serie A”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla trattativa del giorno in serie A.

Settimana di sbarchi, firme e annunci per il Cagliari, che ha già centrato due colpi, Jakub Jankto (27) e Simone Scuffet (27), ed è vicinissimo al terzo: il giovane Gaetano Oristanio (20), per il quale vanno limati con l’Inter solo i dettagli. Jankto intanto oggi sarà in città per le visite mediche e la formalizzazione del contratto biennale con opzione per un altro anno, da un milione di euro a stagione. Test e visite in queste ore anche per Scuffet. Al Cluj è stato versato circa un milione di euro per sbloccare la trattativa che andava avanti in un clima di ottimismo totale da diversi giorni e che è stata agevolata dal decreto crescita. Intanto, Gianluca Lapadula (33) si è sottoposto ad intervento chirurgico per la correzione del setto nasale.

SUGGESTIONE. Da Cagliari a Salerno, dove Fabio Miretti (19) – richiesto pure dal Bologna – resta in cima ai pensieri del tecnico Paulo Sousa (52) e del direttore sportivo Morgan De Sanctis . Non solo: i campani valutano in queste ore l’ex Milan M’Baye Niang (28) a parametro zero, mentre per l’attacco non tramonta M’Bala Nzola (26) dello Spezia.
Passiamo al Lecce e al capitolo portiere: restano delle speranze sul ritorno in Salento di Wladimiro Falcone (28). Se la Sampdoria desse un’apertura in questo senso i pugliesi sarebbero pronti a valutare il rientro dell’estremo difensore. È poi in via di definizione l’arrivo di Lorenzo Venuti (28) che, libero dopo l’addio alla Fiorentina, è rimasto legato ai giallorossi avendo già giocato a Lecce nella stagione 2018/19. Attese novità su Giovanni Fabbian (20): il centrocampista dell’Inter verrà ceduto subito dopo il rinnovo di contratto. Sul fronte uscite va monitorata la situazione di Assan Ceesay (29). Per ora il Lecce ha rifiutato un’offerta dal Partizan Belgrado e un’altra da un club saudita. La situazione però è in evoluzione e non si escludono rilanci.

EMPOLI SHOW. Ore caldissime per l’Empoli. Ufficiale l’arrivo di Daniel Maldini (21) in prestito dal Milan. Ceduto Fabiano Parisi (22), i toscani restano focalizzati sul sostituto di Guglielmo Vicario (26). Elia Caprile (21) è davanti ad Alessio Cragno (29) e si conferma il preferito del direttore sportivo Pietro Accardi, per la carta di identità e i margini di crescita. Ma vista la situazione un pò ingarbugliata, con il Napoli che vorrebbe comprarlo prima di girarlo ad un’altra società, negli ultimi giorni ha preso quota la candidatura di Bartłomiej Dragowski (25). Il portiere polacco, retrocesso con lo Spezia in Serie B, vorrebbe infatti cambiare casacca ed è molto apprezzato in Toscana. Attenzione poi alle novità su su Filippo Ranocchia (22). Il centrocampista della Juve è una delle primissime scelte del tecnico Paolo Zanetti (40) e già questa settimana potrebbe esserci un’accelerazione importante.

Quanto all’Atalanta, i bergamaschi sono sempre molto vicini a El-Bilal Touré (21), attaccante maliano dell’Almeria, che in Italia ha conquistato anche la Salernitana. I nerazzurri hanno stabilito una posizione di vantaggio, ma l’operazione potrà concretizzarsi solo con l’addio di Rasmus Hojlund (20). L’attaccante danese si è promesso allo United e ora aspetta di capire se anche le due società arriveranno in tempi rapidi ad un’intesa economica. Pillole finali. Riccardo Marchizza (25) ha detto sì al Frosinone e ieri notte i ciociari sono andati molto avanti per Abdou Harroui (25), che è atteso quindi da Eusebio Di Francesco (53) insieme al difensore ex Roma. Ricordiamo che i due giocatori rientrano nell’affare Daniel Boloca (24), come concordato da Sassuolo e Frosinone lo scorso 5 luglio. Facundo Colidio (23) si trasferisce a titolo definitivo al River Plate per 5 milioni di euro. Il Verona resta vicino a Riccardo Saponara (31) e tratta Mattia Destro (32).