L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul calciomercato di serie B.
Il Palermo ha praticamente concluso l’acquisto in prestito dalla Salernitana dell’attaccante cileno Diego Valencia , classe 2000 e che dunque non inciderà sugli slot dei tesserati over. Valencia nasce come centravanti, ma ha giocato spesso anche come punta laterale ed è là al momento che i rosanero hanno maggiori necessità, in particolare dopo l’infortunio di Mancuso, che starà fuori almeno un mese. Il giocatore è extracomunitario ma il Palermo lo può tesserare provenendo dalla serie A; l’anno scorso ha raccolto 12 presenze e 0 gol con i granata di Sousa ma proprio sabato scorso ha segnato la rete del pareggio nell’amichevole della Salernitana a Frosinone. Valencia arriva in prestito con diritto di riscatto a favore del Palermo e obbligo in caso di promozione in serie A. Il ragazzo ha già lasciato il ritiro dei campani a Fiuggi e nelle prossime ore dovrebbe arrivare l’ufficializzazione da parte del club rosanero.
La Reggiana sembra essersi defilata per l’attaccante Manuel De Luca (25). Nelle ultime ore la pista si sarebbe raffreddata anche a seguito della non chiarezza sulle condizioni fisiche dell’attaccante della Sampdoria. Il nomi caldi sono sempre gli attaccanti Andrija Novakovich (26), del Venezia, Andrea Favilli (26) del Genoa (su cui resta anche la Ternana) e Gennaro Borrelli (23) del Frosinone. La punta Mattia Destro (32) sembra invece più una suggestione di mercato.
Nel frattempo il centrocampista Manolo Portanova (23), assistito dall’avvocato Flavia Tortorella, ha vinto il ricorso contro il Comitato Etico del Coni e il suo trasferimento in prestito secco dal Genoa alla Reggiana potrà essere ufficializzato.
La Ternana sogna sempre il ritorno del difensore Valerio Mantovani (27) di proprietà della Salernitana, ma c’è la concorrenza del Cosenza che nel frattempo segue anche Emanuele Benedetti (18) attaccante esterno della Primavera del Milan.
L’obiettivo principale del Catanzaro è arrivare al difensore polacco del Frosinone, Przemyslaw Szyminski (29), situazione che potrebbe far abbandonare il pressing sul centrale arretrato Riccardo Gagliolo (33) in forza alla Reggina. Il difensore piace invece a Pirlo che lo ha richiesto per la Samp. Sul fronte degli under i discorsi in piedi con la Sampdoria per gli attaccanti Matteo Stoppa (22) e Marco Delle Monache (18) dovrebbero sbloccarsi a breve, mentre per il centrocampo a un sondaggio fatto con Salvatore Molina (31), esterno destro svincolatosi dal Bari e con una lunga militanza in serie B, potrebbero seguire approfondimenti per portarlo in giallorosso.
Zan Majer (31), centrocampista di qualità della Reggina potrebbe trovare spazio al Parma che lo segue da tempo. Negli ultimi giorni si è fatto avanti anche il Venezia. I lagunari guardano anche all’attaccante Andrej Galabinov (34). Luigi Canotto (29) resta nel mirino del Catanzaro. Il Cittadella si è assicurato il centrocampista Emil Kornvig (23) dallo Spezia.