“Crotone ci crede. Domenica arriva l’Inter e vola la prevendita: già esaurite le curve e i distinti, sono rimasti pochi biglietti di tribuna. Quindicimila tifosi per spingere i rossoblù alla grande impresa. Vincere e continuare la lotta per la salvezza con più determinazione di prima.
Accelerare. Non mancano calcoli e tabelle. La cosa non è semplice perché vanno incastrati i risultati, ma tutti hanno lo stesso esito: fare arrivare la squadra rossoblù almeno a trenta punti. Il che significa quasi raddoppiare l’attuale punteggio, in otto partite soltanto. Il calendario non sembra aiutare il Crotone perché deve giocare contro ben quattro grandi del campionato, tre delle quali (Inter, Milan e Lazio) costrette ad ottenere un risultato positivo per raggiungere il proprio obiettivo stagionale. Mancano meno di due mesi alla fine del campionato e saranno vissuti tutti d’un fiato. Dopo la sfida con l’Inter, il Crotone sarà impegnato nella doppia trasferta contro Torino e Sampdoria. Poi toccherà al Milan far visita allo Scida, prima dello scontro diretto a Pescara. Nella partita successiva il Crotone ospiterà l’Udinese sperando che i bianconeri siano fuori da qualsiasi gioco. Ultima trasferta stagionale: visita alla Juventus. Infine, la chiusura in casa contro la Lazio. Si guarda con molta fiducia alle partite contro Toro, Samp, Udinese e Pescara per incamerare punti, con la speranza di fare anche un colpo gobbo e raggiungere la fatidica salvezza.
Chi spera di contribuire fattivamente, magari segnando qualche gol, in questo finale di campionato è l’attaccante Marcello Trotta. Sinora il suo bottino non è eccellente, ma spera di rimpolparlo nelle gare che mancano da qua alla fine a cominciare da contro l’Inter. «Sappiamo che l’Inter è una grande squadra – dice Trotta – ma noi cercheremo di fare la nostra partita e ottenere il massimo perché la stiamo preparando al meglio. Il nostro tecnico ci ha dato delle indicazioni che seguiremo alla lettera. Conosciamo il loro valore, hanno ottimi giocatori, un grande allenatore e un propria identità, ma sappiamo come affrontarli. Vogliamo rendere la vita difficile all’Inter, così come abbiamo fatto con tutte la squadre che sono venute allo Scida. Dobbiamo tentare di fare la nostra partita restando uni
ti e compatti e cercando di sfruttare le poche occasioni che riusciremo a costruire. I tifosi ci daranno una mano». Dopo la bella e convincente vittoria ottenuta sul campo del Chievo Verona, il Crotone ci crede più che mai, ha lanciato un segnale alle dirette concorrenti come dice l’attaccante: «Non molliamo niente. Il risultato ci aiuta, alla fine però le parole servono a poco, devono seguire i fatti. Abbiamo fatto questa bella vittoria ed adesso vogliamo trovare la continuità nei risultati. Se dovessimo fare bottino pieno domenica la sfida salvezza si farebbe molto interessante. Sappiamo che è difficile, ma nulla è impossibile, ce la metteremo tutta. Dopo la vittoria ci sono più morale ed un pizzico di speranza in più». Le reti non stanno arrivando, ma il morale di Trotta è più che buono. Il calciatore è confortato dalle prestazioni, sa che in campo dà il massimo: «Credo di aver fatto una buona prestazione a Verona, ma le cose più importanti sono il gruppo e la squadra. Io penso a dare sempre di più e voglio aiutare i miei compagni, spero di segnare qualche gol in modo tale da contribuire alla salvezza. Per l’attaccante il gol è tutto. So che è un periodo un po’ così, io cerco di aiutare la squadra, magari con qualche assist se non arriva il gol, provo anche a dare una mano a difendere il risultato come è capitato già in passato»”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport”.