Corriere dello Sport: “Unanime condanna e sdegno «I tifosi del Bari contro i violenti». Il sindaco Decaro «Io biancorosso, ma no alle minacce». De Laurentiis «Commosso per la solidarietà di tutti»”

L’edizione odierna del “Corriere dello Sport” si sofferma sullo sdegno in casa Bari per un gesto terrificante come quello della testa di maiale esposta davanti allo stadio “San Nicola”.

Non lo ha digerito il sindaco Antonio Decaro «Sono il primo a essere deluso e amareggiato dai risultati della squadra. Ma nessuna delusione, nemmeno la più cocente, può giustificare una protesta scomposta, volgare, con una simbologia intimidatoria, come quella». Forte la reazione del numero uno di Lega Pro, Francesco Ghirelli: «Questo episodio non ha nulla a che vedere con il calcio. Non è giusto che un atto violento e criminale debba rovinare l’armonia intorno a quello che è pur sempre un gioco. Voglio sperare che il presidente De Laurentiis e i calciatori possano proseguire il campionato in un clima di serenità e sicurezza» .

Luigi De Laurentiis ringrazia per la solidarietà «Ci tenevo a ringraziare per i numerosi attestati di solidarietà arrivati alla società e a me in queste ore dai nostri tifosi, dalle Istituzioni, dagli addetti ai lavori. Ancora una volta il calore, la passione e la maturità dimostrata dal popolo biancorosso mi ha travolto. Bari è una piazza fuori dal comune, speciale, che anche in questa occasione ci ha dato la dimostrazione lampante di essere rappresentata da una maggioranza di tifosi appassionati, anche critici quando le cose non vanno come si vorrebbe, ma sempre in grado di distinguere quale sia la differenza fra tifo sano e altro. Tutto questo affetto è il nostro maggior stimolo per dare sempre il massimo, per cercare di venire fuori dal momento difficile che stiamo attraversando e prepararci al meglio alla fase playoff».