L’edizione odierna de Il Corriere dello Sport si sofferma sulla tragedia tre Tifosi del Foggia morti al rientro da una trasferta.
Oggi a Foggia sarà una giornata di profonda commozione e lutto, con la città che si stringe attorno alle famiglie dei tre giovani tifosi tragicamente scomparsi domenica sera in un incidente stradale, mentre tornavano a casa dopo aver assistito alla partita Potenza-Foggia. Alle 17 si terranno i funerali, aperti alla cittadinanza, e vista la grande partecipazione popolare già dimostrata durante la veglia di martedì sera in cattedrale, il Comune ha deciso di aprire lo stadio «Zaccheria» per permettere alla popolazione di prendere parte alle esequie. È stato proclamato il lutto cittadino, e il club rossonero sarà presente al completo, come già avvenuto durante la veglia.
L’accesso al campo sarà riservato ai parenti delle vittime, mentre i cittadini potranno seguire la cerimonia dagli spalti. La camera ardente, allestita nel palazzetto dello sport Preziuso adiacente allo stadio, ha visto anche ieri un flusso costante di persone che hanno voluto rendere omaggio ai ragazzi con lacrime e commozione.
Lutto e solidarietà
Il Calcio Foggia ha annunciato che l’intero incasso del match di domenica contro il Catania sarà devoluto alle famiglie delle vittime. Anche la società etnea ha comunicato che devolverà la sua quota di spettanza, come previsto dal regolamento per le squadre in trasferta. Per l’occasione, tutti gli accrediti, eccetto quelli per la stampa, sono stati sospesi, e le squadre entreranno in campo con 3 minuti di ritardo per onorare la memoria dei tre ragazzi scomparsi.
Davanti alla Curva Nord «Franco Mancini», dove i giovani tifosi erano soliti assistere alle partite, verranno deposti dei fiori in loro ricordo.
Indagini in corso
Sul fronte delle indagini, si attendono i risultati dell’autopsia, eseguita ieri all’ospedale San Carlo di Potenza. Il padre di uno dei ragazzi è stato indagato per omicidio colposo, in seguito ai rilievi effettuati dalla Polizia Stradale sul luogo dell’incidente, avvenuto sulla statale 93 nei pressi dello svincolo di Potenza est.
La comunità di Foggia si prepara così a vivere una giornata di grande dolore, unita nel ricordo dei giovani tifosi che hanno perso la vita tragicamente, lasciando un vuoto incolmabile.