L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A e in particolar modo del futuro del portiere Desplanches.
Inter e Sassuolo ieri non hanno lavorato soltanto alla definizione dell’operazione che porta Davide Frattesi (23) da Inzaghi e Samuele Mulattieri (22) da Dionisi. I nerazzurri sono tornati a pensare a Roberto Pereyra (32), svincolato dall’Udinese. Il Sassuolo, invece, ha praticamente definito l’acquisto di Mattia Viti (21), ex Empoli, reduce da un’esperienza non proprio positiva in Ligue1 con il Nizza, e desideroso di rientrare in A. Decisivo, ovviamente, il ruolo di Alessio Dionisi (43) che è stato il tecnico a lanciare e valorizzare il ragazzo in Toscana. La formula discussa tra i club è quella di un prestito con riscatto. Un difensore che invece può uscire è sempre Mert Muldur (24): su di lui è forte il Fenerbahce, ma anche il Galatasaray avrebbe fatto un sondaggio.
RITORNI. A proposito di ritorni: anche Borja Mayoral (26) può rientrare in Italia. La sua avventura al Getafe sembra essere arrivata al capolinea, dopo essere stato acquistato dal Real Madrid e aver firmato il contratto fino al 2027. L’attaccante spagnolo sceglierebbe volentieri l’Italia dove ha già indossato la maglia della Roma. Borja è pronto a rilanciarsi e sono i due club che più degli altri sembrano aver attivato sondaggi concreti per studiare la formula: parliamo del Cagliari e dell’Udinese a caccia di una punta e interessate all’iberico. Non sono in ogni caso le uniche società, e presto potrebbero aggiungersi altre squadre.
Il Frosinone abbraccia l’attaccante esterno Marvin Cuni (21), di proprietà del Bayern, prestato nell’ultima stagione al Saarbrücken nella terza serie tedesca. Una intuizione alla Guido Angelozzi. Operazioni a metà strada tra l’investimento e la prospettiva. Parliamo di Sebastiano Desplanches miglior portiere del Mondiale Under 20 con la maglia dell’Italia. Scuola Milan, ora al Trento, lo seguono tantissime società che lo hanno apprezzato: ovvero Palermo, Atalanta, Sassuolo, Cagliari, Torino, Empoli, Bologna, non è escluso che qualcuno possa decidere di prenderlo con una big alle spalle. Qualcuno suppone la Juve.
MONZA SHOW. Passiamo al Cagliari. Continua il pressing per Matteo Prati (19), ma i sardi sanno che la concorrenza è molto forte. Giuseppe Ciocci (21) è tra l’Olbia e il Pescara, ma non si esclude l’inserimento di una terza squadra. C’è un interesse poi per Gaetano Oristanio (20), giovane dell’Inter che ha giocato le ultime due stagioni al Volendam, in Eredivisie, Olanda: ieri l’agente Giuseppe Riso ha fatto il punto con il club nerazzurro per pianificare il suo futuro. Un altro nome valido, questa volta per la porta, è quello di Simone Scuffet (27).
Monza sempre attivissimo. Ieri è arrivata la firma di Giorgio Cittadini (21), con la formula del prestito secco, mentre è tutto del Monza Armando Izzo (31): l’ex Torino ha firmato un contratto di tre anni. Prossima settimana dovrebbe essere invece quella dell’approdo di Roberto Gagliardini (29). In occasione dell’apertura del calciomercato, a Rimini, l’agente Riso e l’ad Galliani hanno studiato i dettagli del contratto. E adesso mancherebbe davvero solo la firma per il passaggio in Brianza dell’ex Inter. Tutto ok anche per Lorenzo Lucca (22) all’Udinese: ieri gli ultimi dettagli e il via libero definitivo alle visite mediche, programmate per giovedì.
Chiusura sul Genoa: non solo Krzysztof Piatek (28), i liguri pensano anche al ritorno di Eddie Salcedo (21).