“In attesa del passaggio di consegne dalla famiglia Morace all’imprenditore romano Giorgio Heller, in piena sosta dopo un girone di andata chiaramente al di sopra di ogni più rosea aspettativa, è il calciomercato il vero, grande, protagonista di questi giorni. Come peraltro confermato dallo stesso allenatore Vincenzo Italiano, qualcosa il Trapani farà. Tante, troppe le emergenze che il tecnico ha dovuto fronteggiare nella prima parte di campionato, a causa dei numerosi infortuni che hanno falcidiato la sua rosa. Spesso Italiano ha schierato formazioni fortemente rimaneggiate. Quasi mai ha riproposto la stessa in due gare consecutive. In difesa si è ritrovato ad adattare centrocampisti, inventandosi, ad esempio, Costa Ferreira e Girasole terzini destro o sinistro, o Taugourdeau centrale.
LOW COST. Insomma, al Trapani servono rinforzi. L’organico, però, non sarà stravolto. I movimenti di mercato saranno pochi, mirati e, soprattutto, «low cost». Forse arriverà qualche svincolato o verrà imbastito qualche scambio con altre società. Sicuramente qualcuno andrà via. In realtà molto dipenderà dall’eventuale cessione del giovane Erasmo Mulè. Diciannove anni, schierato nell’undici di partenza per sopperire all’infortunio del titolare Scognamillo, ha fatto da spalla al capitano Pagliarulo al centro della difesa dimostrando personalità e un’ottima tecnica. Prestazioni che non sono passate inosservate soprattutto agli occhi degli osservatori dei club di categoria superiore, come Palermo e Sampdoria, con i blucerchiati avvantaggiati rispetto ai siciliani. La partenza di Mulè aprirebbe le porte a qualche movimento in entrata. La dirigenza trapanese si muoverebbe alla ricerca di un rimpiazzo in difesa, considerato anche l’esiguo numero di elementi in quel ruolo. Mulé, però, dovrebbe comunque indossare il granata fino al termine della stagione, per poi trasferirsi alla nuova società di appartenenza. Un’opportunità per il Trapani ma anche per lo stesso calciatore, che potrebbe proseguire il suo percorso di maturazione per poi farsi valere, magari in massima serie. In questo modo il club siciliano avrebbe minori esigenze di intervenire sul mercato, almeno in quella zona del campo.
CODA. Una voce che si rincorre, intanto, è quella del possibile arrivo del difensore Andrea Coda, svincolatosi dal Pescara. Un rinforzo importante, anche in termini di esperienza. Potrebbe arrivare qualcuno anche per la corsia sinistra, presidiata dall’unico giocatore di ruolo Ramos, nonostante l’imminente rientro di Lomolino. E, poi, potrebbe esserci anche un arrivo in attacco. Quasi certamente non sarà Matteo Mancosu. Il centravanti sardo, già protagonista all’ombra del Provinciale, potrebbe trasferirsi alla Virtus Entella, riabbracciando Roberto Boscaglia, il suo vice Giacomo Filippi e anche il preparatore atletico Marco Nastasi, tutti artefici della prima salvezza del Trapani in Serie B”. Questo quanto scrive l’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” che parla del giovane Erasmo Mulè vero uomo mercato del Trapani.