“«Le partite si possono perdere ma di sicuro non possiamo transigere su determinati approcci e comportamenti». Le parole del post-gara del direttore sportivo Pasquale Sensibile risuonano ancora. La prestazione offerta dai granata a Salerno è stata pesantemente negativa. Priva di audacia, di spinta emotiva, troppo piatta. Senza dubbio inferiore alla precedente con lo Spezia, quando il Trapani, davanti ai propri tifosi, aveva la sensazione di essere tornato quello di qualche mese fa. E che quei cinque pareggi consecutivi che hanno aperto l’attuale stagione erano stati soltanto di assestamento dopo un’estate turbolenta e un importante rinnovamento dell’organico. Invece il Trapani, orfano del suo tecnico Serse Cosmi, fermo per squalifica, ha fatto registrare un deciso passo indietro. Anche per questo la squadra non ha avuto alcuna pausa dopo la partita.
Lavoro. Sedute intensificate tanto che oggi, ad esempio, la sessione di lavoro sarà doppia. Pagliarulo e compagni si alleneranno di mattina, con inizio alle 10 mentre nel primo pomeriggio, alle ore 15, saranno impegnati in amichevole contro il Cinque Torri Trapani, formazione che milita nel girone A del campionato di Promozione siciliana. Il programma degli allenamenti proseguirà domani con una seduta pomeridiana e venerdì mattina con la rifinitura a porte chiuse. Nel mirino c’è la capolista Cittadella. I tifosi granata, nonostante il momento negativo, non abbandoneranno la squadra. E’ stata, infatti, polverizzata la scorta dei tagliandi di Curva. Ora toccherà al Trapani recuperare la piena consapevolezza delle proprie potenzialità, oltre che il giusto approccio alla gara, soprattutto nei minuti iniziali.
Attenzione. «Non perdiamo le nostre certezze – ha dichiarato Sensibile -, sappiamo quali sono i nostri valori e dobbiamo solo tararci al livello giusto». Cosmi spera di riavere con sé gli elementi a mezzo servizio, ovvero Coronado e Scozzarella, anche se non sarà semplice. Entrambi sono alle prese con i rispettivi cicli di terapie. Il brasiliano, tra i più in forma, sta recuperando dalla distrazione di primo grado al bicipite femorale sinistro. Il centrocampista triestino ha invece rimediato, proprio nel corso della gara con la Salernitana, una piccola distrazione muscolare al polpaccio destro. Sembra essersi pienamente ripreso, invece, Nizzetto.
Esclusi. Non saranno convocati perché alle prese con la riatletizzazione i centrocampisti Maurizio Ciaramitaro (problemi alla coscia destra), Davide Raffaello (gonalgia sinistra) e Josè Machin (lesione del corno posteriore del menisco mediale del ginocchio destro). Cosmi, dunque, relativamente al settore centrale del campo, oltre a Nizzetto potrà contare sulle certezze Barillà, Canotto e Colombatto“. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport”.