“Se non è una rivoluzione, poco ci manca. Il Trapani di dicembre non c’è più o, comunque, alla fine della sessione del mercato di riparazione invernale sarà estremamente diverso. Vale la pena fare un riepilogo. Il club, nei primi giorni di mercato, ha ceduto a titolo definitivo gli attaccanti Andrea Ferretti e Caio De Cenco, rispettivamente alla Feralpisalò e al Padova. Poi è stata la volta di José Machin, restituito alla Roma. Quindi, ceduto anche Matteo Scozzarella, finito al Parma dell’ex direttore sportivo Daniele Faggiano, per una cifra vicina ai duecentomila euro.
Ora va via un altro elemento importante della rosa, il talentuoso Bruno Petkovic, che si trasferisce al Bo
logna. Un addio certamente più doloroso degli altri. La società di via Orlandini incasserà intorno al milione e trecentomila euro. Ma non è finita qui. Il Trapani si prepara a ridare alle rispettive società anche i giovani Lorenzo Carissoni (Torino) e Tiago Casasola (Roma) e, forse, pure Mihai Balasa, anch’egli alla società capitolina. Potrebbero salutare la Sicilia anche gli over Simone Farelli e Giuseppe Figliomeni, quest’ultimo richiesto da Cremonese, Foggia, Juve Stabia e Matera. Da valutare, infine, le posizioni di Pie
tro Visconti e Nicola Citro, con l’attaccante campano che piace soprattutto a Benevento e Vicenza. Nonostante l’approccio tentato da Bari, Igor Coronado resta in Sicilia, con tanto di rinnovo del contratto fino al 2019, firmato e ufficializzato nella tarda serata di ieri. In entrata: Per quanto riguarda il mercato in entrata, il direttore sportivo Fabrizio Salvatori ha inserito in rosa il centrocampista Fausto Rossi, che era svincolato, e si è legato ai granata fino a giugno e il portiere Mirko Pigliacelli, prelevato in prestito dal Pescara. Ai due si è aggiunto il centrocampista Federico Maracchi (28) arrivato a titolo definitivo dalla Feralpisalò. «Per me è una grande opportunità – ha dichiarato la mezzala -. Sono consapevole delle difficoltà e che ci sarà da lavorare, ma non bisogna mollare». È stato reintegrato in rosa, l’attaccante Davis Curiale, mentre il giovane Santiago Colombatto farà parte della lista under. Conti alla mano, c’è ancora un posto libero nella lista degli over e Salvatori, in attesa di provvedere a nuove cessioni, vuole riservarlo a un attaccante. Un profilo che piace molto è Giacomo Beretta (25) della Virtus Entella. Più defilata l’opzione Felice Evacuo (35) del Parma. Il Trapani è anche alla ricerca di un difensore esperto. Diversi giorni fa ha sondato il terreno per Raffaele Schiavi (31) della Salernitana e valuta anche altre piste altrettanto interessanti, anche sul mercato dei giovani, che avranno il compito, neanche tanto arduo, di sostituire i partenti.”. Questo quanto si legge sull’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport”.