Corriere dello Sport: “Trapani, Cosmi sale con Fazio. I siciliani battono di misura il Livorno e tornano a un passo dai play off. Panucci crolla – le pagelle”
“Il Trapani ipoteca la salvezza e guarda avanti alla zona play off lontana appena due lunghezze. I siciliani, sempre in gol da sei giornate, ottengono la prima vittoria casalinga del nuovo anno, sfatando pure il tabù dei due successi consecutivi. Per il Livorno, a secco di gol da quasi quattrocento minuti, è stata una gara un po’ sotto tono e appuntamento ancora rimandato con una vittoria che manca dal match interno contro la Ternana (1-0). Lo spaccato della prima mezz’ora è di una partita con due squadre attente a non scoprirsi. Al 29’ il primo colpo di scena, ossia l’infortunio capitato al direttore di gara Illuzzi che deve abbandonare il rettangolo di gioco per un problema alla gamba sinistra. Gioco interrotto per quattro minuti circa, poi l’ingresso in campo del quarto uomo Paolini di Ascoli Piceno che s’alterna con Illuzzi (stoicamente a bordo campo) le sue mansioni ed esordisce in serie B dopo diverse stagioni in Lega Pro. SECONDO TEMPO. In aperura di ripresa Nicolas salva in qualche modo su Fedato. Poco prima del quarto d’ora, Panucci modifica la linea offensiva e manda negli spogliatoi anzitempo Fedato e Valoti. Al loro posto entrano in campo Jelenic e Baez. Battisti risponde sostituendo a sua volta Raffaello con Barillà. La partita però non ingrana. Il vice-allenatore del Trapani prova a cambiare le strategie d’attacco. Fuori Citro, dentro Montalto. In altre parole, meno tecnica e velocità, più forza fisica e centimetri. E il Trapani riesce a sbloccare il risultato al 32’. Rizzato mette in mezzo, Montalto spizza di testa e Fazio, dal limite dell’area, raccoglie il pallone vagante e lo scaglia rasoterra alla destra di Pinsoglio. Sarà il gol vittoria. A questo punto Panucci rischia il tutto per tutto, mandando in campo Vantaggiato per il difensore Vergara. Il Livorno prova così a velocizzare la manovra e si rende pericoloso con due punizioni di Vantaggiato ed Emerson, ma senza fortuna. Nicolas è sempre presente e il Trapani festeggia meritatamente un successo prezioso in chiave play off”. Questo quanto si legge sull’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” in merito al match del Trapani vinto contro il Livorno. Di seguito le pagelle:
PAGELLE
Fazio 7,5 Fa dell’uno contro uno un marchio di fabbrica. Recita la sua parte senza incertezze. Poi segna il gol decisivo, il suo secondo stagionale, record in carriera.
Nizzetto 7 Lottatore indomito, torna a prendere il pallone in difesa e fa ripartire la manovra.
BATTISTI (all.) 7 Ingresso di Montalto determinante. Carismatico, d’altronde è il vice di Cosmi.
Pagliarulo 6,5 Ai punti vince il duello con Valoti.
Scognamiglio 6,5 Tiene pulita la sua zona di competenza con caparbietà, quasi ostinazione e fa da colonna portante.
Rizzato 6,5 La sua corsa intensa e sfibrante lascia un solco sulla fascia sinistra. Moltissimi i palloni in mezzo, soprattutto nel primo tempo.
Nicolas 6,5 Si distende su Vantaggiato e salva la porta. Nel recupero para una punizione calciata da Emerson.
Petkovic 6,5 Non è la sua migliore gara a Trapani. Ma la sensazione è che a fine stagione al ds Faggiano sarà riconosciuto il merito di aver riscoperto un talento che calcherà presto altri palcoscenici.
Raffaello 6,5 Aiuta a portare la superiorità numerica laddove ce n’è bisogno. Barilla’ (18’ st) 6 Sta ritrovando il ritmo dopo l’infortunio.
Scozzarella 6 Ribalta le abitudini: non solo (o, meglio, prevalentemente) geometrie ma anche buona copertura.
Perticone 6 Preciso e pulito negli interventi. Ma è meno brillante del solito.
Citro 6 Gioca più che altro una partita di movimento.
Montalto (28’ st) 6 Entra e fornisce di testa un pallone invitante a Fazio che segna il gol vittoria”.