L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie B.
Il Bari cambia portiere. Ceduto Elia Caprile (21) al Napoli, sceglie il brasiliano Brenno Oliveira Fraga Costa (23) estremo difensore del Gremio che arriverà con la formula del prestito oneroso e diritto di riscatto. L’ultima apparizione di Brenno in campionato il 23 giugno scorso contro l’America MG (3-1), undicesima di campionato.
La cessione di Caprile è alle battute finali. Firmato un contratto quinquennale il giocatore verrà subito girato in prestito all’Empoli. La stessa operazione verrà fatta per il nazionale marocchino Walid Cheddira (25) che raggiungerà Caprile in prestito all’Empoli. Chiuso il doppio trasferimento il Bari ufficializzerà l’acquisto del brasiliano Brenno e Polito avrà la liquidità necessaria per chiudere col Monza la doppia trattativa per l’attaccante Davide Diaw (31) e il trequatista Mattia Valoti (29).
ASCOLI, PORTE GIREVOLI. L’Ascoli ha ufficializzato l’arrivo in prestito dall’Atalanta del centrocampista italo-albanese Elvis Kraja (23) lo scorso anno al Pescara. Ma potrebbe essere arrivaa a una svolta anche l’affare Michele Collocolo (23). Il forte centrocampista bianconero è stato a lungo accostato a Cagliari e Palermo. Ma alla fine potrebbe spuntarla la Cremonese di Ballardini che stravede per il talento tarantino. Ieri c’è stata un’accelerazione della trattativa ed entro il week end l’operazione si potrebbe chiudere. I lombardi sono vicini anche ad Alessio Brambilla (22) del Cesena.
BABY A PALERMO. Ma il mercato del Palermo non si ferma a Collocolo. Per il ruolo di terzino sinistro Gianluca Frabotta (24) della Juventus è favorito su Gianluca Di Chiara (29) “frenato” dalle incognite relative agli sviluppi sul fronte Reggina. Dalla Roma, intanto, sono in arrivo due baby destinati alla Primavera. Si tratta di Ethan Bouah , terzino sinistro del 2005, e Matteo Fravola (17), esterno destro offensivo. E sempre in tema di Under, il portiere classe 2004 Giovanni Grotta si è trasferito alla Sanremese in D. Da registrare l’interessamento del Catanzaro per il centrocampista dell’Ascoli Mirco Eramo (34). Giallorossi in prima fila per arrivare ai prestiti di Luca D’Andrea (18) del Sassuolo e di Giuseppe Ambrosino (19) del Napoli. Entrambi attaccanti, mentre il primo è in vacanza dopo la recente vittoria dell’Europeo U19, il secondo è in ritiro col Napoli e il suo futuro verrà deciso dopo le prime amichevoli stagionali dei campioni d’Italia in carica, col ds Magalini che tiene sempre vivo il dialogo con il collega Mauro Meluso e gli agenti del calciatore.
AFFARE TUTINO. Accelerata anche del direttore sportivo Gemmi per portare a Cosenza l’attaccante Gennaro Tutino (27). Si tratterebbe di un prestito dal Parma. Il giocatore tornerebbe a vestire la maglia rossoblù dopo 4 anni. Oltre a lui interessa Riccardo Improta (30) del Benevento, che Fabio Caserta ha allenato nel Sannio. Dal Verona potrebbe tornare in prestito il centrocampista Mateusz Praszelik (23). Il polacco darà una risposta a breve. La Reggiana ha tesserato il centrocampista Natan Girma (21), nazionalità svizzera e di origine eritrea, la stagione scorsa al Sona in Serie D. Ternana interessata al centrocampista Jacopo Da Riva (22), ex Como e Spal.
PISA ANCHE BARBIERI. Ufficializzate due operazioni dal Pisa: l’ingaggio in prestito con diritto di riscatto e controriscatto del terzino destro Tommaso Barbieri (21) dalla Juventus Nrezt Gen e la cessione sempre in prestito all’NK Aluminij formazione slovena di prima categoria dell’attaccante gambiano Bamba Susso (20) lo scorso campionato con 14 reti nel Vitanest Bilje. All’attaccante è stato anche prolungato il contratto con opzione. Il Pisa si è iscritto alla corsa per Matteo Valoti (29) del Monza, ma l’operazione appare complessa. Prende corpo un possibile maxi scambio con il Palermo: ai rosanero piacciono Pietro Beruatto (25) sul quale si è fatto sotto anche il Parma, il trequartista Matteo Tramoni (23) e l’esterno Giuseppe Sibilli (26) sul quale c’è anche il Venezia; in nerazzurro potrebbero finire l’esterno Nicola Valente (27) e l’attaccante Edoardo Soleri (26): tutte operazioni però svincolate l’una dall’altra. Il Venezia ufficializza l’arrivo di Christian Gytkjaer (33), rinforzo a parametro zero: l’attaccante danese firma fino al 2025. La Sampdoria ha definito l’acquisto di Fabio Maistro (25), centrocampista della Spal: entro il week-end si dovrebbe chiudere.