L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla morte dei tre tifosi del Foggia.
È stata una tragedia terribile quella che ha colpito i tifosi del Foggia di ritorno dalla trasferta di Potenza. Il bilancio attuale è di tre giovani vite spezzate e sette feriti, con la possibilità che si aggravi ulteriormente: due ragazzi di 15 e 18 anni sono in rianimazione all’ospedale San Carlo di Potenza. Le vittime sono Gaetano Gentile, 21 anni, calciatore dilettante; Michele Biccari, 17 anni, studente al quarto anno dell’istituto professionale Pacinotti; e Samuele Del Grande, 13 anni, che avrebbe compiuto 14 anni a novembre. Tutti tifosi appassionati del Foggia, abituati a seguire la loro squadra in trasferta.
Impatto fatale. Il gruppo di supporter viaggiava su un van di ritorno dalla trasferta di Potenza, dove avevano seguito il pareggio del Foggia (1-1). L’incidente, avvenuto lungo il raccordo autostradale Potenza-Sicignano, potrebbe essere stato causato da un sorpasso azzardato. L’autista dell’altra vettura coinvolta, un 49enne di Potenza, è ricoverato ma non in pericolo di vita. Illesi i passeggeri che viaggiavano con lui, tra cui due ragazzi di 10 e 13 anni. La scena dell’incidente è stata drammatica, con altri tifosi del Foggia che hanno assistito allo schianto dai pullman che viaggiavano dietro il van. Il sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, si è recato sul luogo dell’incidente, mentre a Foggia la sindaca Maria Aida Episcopo ha proclamato il lutto cittadino in occasione dei funerali, la cui data è ancora da stabilire.
Un dolore collettivo. Grande commozione a Foggia per la perdita dei tre ragazzi, tutti impegnati nel calcio dilettantistico. Gaetano giocava con il club “Uniti per Cerignola”, mentre Michele militava nella Asd Virtus Foggia. È emerso che il padre di uno dei ragazzi, che era alla guida del van, è ora indagato per omicidio colposo.
L’ultima foto. Prima della trasferta, i tre amici avevano postato su Instagram una foto con la didascalia “Road to Potenza”, che ora assume un tragico significato. Il Calcio Foggia ha espresso il suo cordoglio, con il vicepresidente Emanuele Canonico e il tecnico Ezio Capuano che si sono recati in ospedale a Potenza per far visita agli altri ragazzi feriti. La società parteciperà ufficialmente ai funerali.
Foggia vive un lutto profondo e unisce la comunità nel dolore per questa tragedia che ha spezzato tre giovani vite, trasformando una giornata di sport e spensieratezza in un dramma inaccettabile. Questa sera è prevista una veglia di preghiera nella cattedrale di Foggia, officiata dal vescovo Giorgio Ferretti, per ricordare Gaetano, Michele e Samuele, e per stare vicini ai familiari e a tutta la città colpita da questa immensa perdita.