Corriere dello Sport: “Toro, c’è subito Lazaro Monza, l’idea è Rovella. Tutte le trattative del giorno in serie A”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative di mercato del giorno in serie A.
Il Lecce ha piazzato la “corvinata” dell’estate: dallo Slavia Praga è arrivato Daniel Samek (18) che nel suo club, il secondo più titolato della Repubblica Ceca dopo lo Sparta, ha disputato 33 partite nella scorsa stagione (anche di Conference League) segnando 4 reti: insomma un duttile mediano che ha già la sua dose di esperienza e che il club ha fatto partire anche per far fronte ad un momento economico non facilissimo. Corvino ci ha lavorato un mese restando sotto traccia per non vedere aumentare la concorrenza. Per quel che riguarda l’esterno di fascia Sandro Ramirez (27) resta sempre in pista.
Attenzione alla cessione di Zan Majer (30) alla Reggina: è il giocatore che la Spal non voleva in una possibile operazione di scambio con Federico Di Francesco (28) a Lecce e questo diniego aveva chiuso la trattativa, almeno dalla parte dei pugliesi. Se gli emiliani dovessero riaprire ad un altro scambio e quindi a un’operazione senza esborso di denaro, il Lecce potrebbe riesaminare le cose, considerato anche che il giocatore è molto ben disposto. Le condizioni per riaprire il dialogo finora però non si sono ricreate. Fabiano Parisi (21) potrebbe uscire dall’Empoli che però non ha intenzione di smantellare la squadra e cederà uno tra lui, Mattia Viti (20) e Nedim Bajrami (23). Su Parisi ci sono l’Atalanta, il Nizza ed è arrivato il Leeds che in questi giorni dialoga con i toscani. Per i bergamaschi il nodo da sciogliere è sempre quello delle cessioni.
FEDELTà. Intanto il ds Tony D’Amico non si ferma, anzi: punta al raddoppio con Ademola Lookman (24) e Andrea Pinamonti (23). L’esterno del Lipsia è segnalato molto vicino tanto che già nelle prossime ore il dirigente dei nerazzurri potrebbe definire l’affare a titolo definitivo sui 15 milioni di euro. Il preferito per l’attacco resta sempre il classe ’99 dell’Inter, che in questi mesi ha dato una grande prova di fedeltà rifiutando più volte il Monza e la Salernitana.
Dopo le parole di Davide Vagnati a SkySport, ci ha pensato direttamente il presidente Urbano Cairo a sotterrare il clamoroso litigio tra il ds del Torino e il tecnico Ivan Juric: «I due si sono parlati, chiariti, riappacificati, vanno avanti più in sintonia che mai, non c’è altro da aggiungere», le sue parole a Radio Radio. Fatalità, però, è arrivata subito la risposta sul mercato con l’accordo con l’Inter per Valentino Lazaro (26), sulla base di un prestito con riscatto sui 5 milioni di euro. Piace sempre Aleksej Mirancuk (26) dell’Atalanta.
GRANDI MANOVRE. Movimenti anche alla Sampdoria, dove intanto è ufficiale il difensore Maxime Leverbe (25) in prestito dal Pisa. Nelle prossime ore verranno definite le strategie per il centrocampo visto che l’arrivo di Marko Rog (27) non escluderebbe quello di Gonzalo Villar (24) della Roma. Per il primo è confermato l’accordo totale tra i due club, anche se il croato punta ad un addio definitivo. Pure lo spagnolo è un obiettivo sempre attuale, ma va trovata una quadra sulla formula. I giallorossi intendono cederlo infatti con l’obbligo di riscatto, e per questo motivo sperano anche in un rilancio del Valencia. E il Monza? Dopo la stretta di mano per il cartellino sui 10 milioni di euro complessivi, i brianzoli si sono presi una pausa di riflessione, che ha permesso ad Adriano Galliani di ricontattare Nicolò Rovella (20).
Il talento in uscita dalla Juventus non è convinto della Salernitana e valuterebbe con maggiore interesse l’offerta della società di Silvio Berlusconi. I biancorossi, intanto, hanno ufficializzato l’arrivo a zero del centrocampista Warren Bondo (18) che ieri ha svolto le visite mediche prima della firma sul contratto di tre anni. La priorità resta così il difensore, mentre per quel che riguarda l’attacco le attenzioni sono sempre rivolte ad Andrea Petagna (27) del Napoli. Con gli azzurri è stato trovato un accordo sui 15 milioni di euro che aspetta solo di essere certificato dal presidente Silvio Berlusconi. Passiamo alla Salernitana. I campani lavano su più tavoli: restano in contatto con l’entourage di Krzysztof Piatek (27) anche se l’operazione è ritenuta costosa, e con quello di Neal Maupay (25), ma senza scartare altre opzioni. E invece Sam Lammers (25)? È stato offerto nei giorni scorsi a Morgan De Sanctis da alcuni intermediari. Grigoris Kastanos (24), intanto, è in odore di ritorno mentre Mikael (23) è vicino all’Internacional di Porto Alegre. La partenza del brasiliano permetterebbe al trequartista turco Yusuf Yazici (25) di raggiungere Salerno. Chiusura sul Verona. Si allontana Kevin Strootman (32) nel giorno del sì dell’ex obiettivo dell’Atalanta, Nuno Tavares (22), al Marsiglia. Ufficiale, infine, David Okereke (24) alla Cremonese.