Corriere dello Sport: “Tavares spinge il Messina. Il Melfi con l’incubo play out – le pagelle”
“Il Messina batte in casa il Melfi per la prima volta dopo un pareggio e una sconfitta nei due precedenti, marcia spedito verso la salvezza matematica e attacca il sesto posto. La terza vittoria consecutiva dei giallorossi, che segue quelle con Lupa Castelli Romani e Foggia, spinge sempre di più il Melfi ai play out e conferma la scarsa vena dei lucani in trasferta (un solo successo ad Agrigento). Messina senza il capitano Giorgione squalificato, dall’altra parte mancano Herrera e Tortolano. Primo tempo a ritmi molto bassi con tanti errori in fase di impostazione. Il Messina lascia l’iniziativa al Melfi, ma la prima occasione è dei giallorossi al 20′ con Scardina, che spalle alla porta servito da Ionut prova il colpo di tacco vincente che finisce su Santurro in uscita. Dopo Zanini, il Messina perde anche Bramati per infortunio e Di Napoli ridisegna l’undici. Il finale di primo tempo è di marca peloritana. Al 46′ Scardina colpisce la traversa sul piazzato di Fornito e poco dopo Tavares impegna Santurro alla deviazione in angolo. Si riparte e la prima emozione al 3’ ha gli stessi protagonisti dell’ultima con Santurro che vince il duello ravvicinato con Tavares. Un minuto dopo il portiere lucano respinge un cross pericoloso di Genny Russo dalla sinistra. Gol partita al 36’ di Tavares che dai venti metri pesca l’angolo sotto la traversa. A mettere in cassaforte i tre punti ci pensa Berardi, neutralizzando un tocco ravvicinato di Soumarè con un intervento d’istinto. Fa ancora meglio il collega Santurro, che evita il raddoppio con un doppio intervento sulla punizione di Fornito e sulla successiva deviazione di Gustavo”. Questo quanto si legge sull’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” in merito alla vittoria del Messina. Di seguito le pagelle dei giallorossi:
PAGELLE
TAVARES 7 Parte a sinistra come col Foggia, ma questa non è partita da sacrificarsi. Deve sfondare e guidare l’attacco. Così passa in mezzo, crea occasioni e trasforma la più difficile.
BERARDI 6,5 Nel finale salva la vittoria, confermando di essere in crescita dopo il blackout invernale.
MARTINELLI 6,5 E’ tornato quello della prima parte di stagione, dalle sue parti non si passa facilmente.
DE VITO 6,5 Sempre più padrone in questo ruolo, anche se a sinistra lascia un vuoto perché non è facile sostituirlo.
FORNITO 6,5 La sua padronanza sui calci piazzati è ormai un fattore per il Messina. Sempre alta l’asticella della concentrazione.
GUSTAVO 6,5 Va a sprazzi, ma quando accelera crea lo scompiglio.
BARILARO (47′ PT) 6,5 Meglio di altre volte. Da una sua iniziativa nasce il gol di Tavares e dietro risolve una situazione complicata sull’1- 0.
IONUT 6 Un leggero infortunio in settimana ne condiziona il rendimento, che comunque è positivo.
ZANINI 6 Gioca solo mezz’ora e poi si infortuna. L’approccio alla gara era stato sufficiente.
BACCOLO 6 Come accade da alcune settimane, parte lentamente e poi cresce nella ripresa.
SCARDINA 6 Ci si mette anche la traversa a negargli il gol. Combatte come un leone e fa a sportellate con tutti.
PADULANO (24′ ST) 6 Si rivede dopo un bel po’ e non potrà che crescere.
GEN. RUSSO 5,5 Non ripaga la fiducia di Di Napoli perché commette errori e mostra scarsa precisione nei disimpegni”.