Corriere dello Sport: “Svelato il calendario 2022-2023 sul lungomare di Reggio. Fabregas-Cagliari apre la B stellare”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul calendario di serie B stilato ieri.

Nello splendido scenario dell’Arena dello Stretto “Ciccio Franco” sul Lungomare Falcomatà, si è tenuta la presentazione del calendario della Serie BKT 2022-2023 che accende le luci su una stagione che si preannuncia incredibilmente accattivante. Tante le novità di assoluto rilievo, a partire dalla possibile presenza di Cesc Fabregas.

Il campione spagnolo, svincolato dal Monaco, è a un passo dal firmare un biennale con il Como: avrà subito un battesimo di fuoco contro il blasonato Cagliari appena retrocesso dalla Serie A. Carlo Alberto Ludi, direttore generale dei lariani presente alla serata reggina, ha implicitamante confermato: «Si è scritto tanto nelle ultime 24 ore e se ne scriverà ancora. Ma è il momento di pensare al calendario, di analizzarlo, di prepararci a competere per rendere questa stagione memorabile».

La presenza di squadre blasonate e grandi piazze lo rende già particolare. Genoa (mancava in B dalla stagione 2006-2007), Parma, le neo promosse Bari, Palermo, Modena e Sudtirol, quest’ultima per la prima volta in un campionato di serie B. Il Brescia è l’indiscussa veterana del torneo, con 64 partecipazioni all’attivo, mentre ritornano Modena (51), Bari (47), Palermo (45), Cagliari (30) e Venezia (38). La Reggina a quota 25. Un mix che renderà il campionato con partenza il 13 agosto e anticipo venerdì 12, ancora più avvincente.

BALATA. Padrone di casa della serata, presentata da Marina Presello e Marco De Micheli di Sky oltre a Chiara Giuffrida di Helbiz, la Reggina del patron Felice Saladini. Ospite d’onore il presidente della Lega B Mauro Balata, soddisfatto per avere ancora una volta reso protagoniste città e piazze prestigiose: «Ringrazio il Comune di Reggio Calabria, il patron Saladini e tutti gli amici delle società – ha detto il numero 1 dei cadetti prima di spingere il “pulsante” del calendario – Tutta Italia giocherà il campionato che definisco il più bello del mondo. La cosa che ci piace di più quest’anno è che abbiamo unito tutta l’Italia, calcisticamente parlando, da Nord a Sud, da Est a Ovest. Avere al Sud il calcio di alto livello, come è il campionato di Serie BKT, credo che sia motivo di grande orgoglio per tutti gli italiani». Sul palco anche il patron della Reggina Saladini: «Reggio Calabria è una splendida città e sono molto orgoglioso che la presentazione del calendario avvenga qui. Ce lo meritiamo. I tifosi hanno risposto con grande passione, sento tanta vicinanza e calore. E abbiamo due anniversari da festeggiare a Reggio: i 50 anni dal ritrovamento dei bronzi e i 2.752 anni della fondazione della città». In video è arrivato il messaggio di auguri del presidente federale Gravina: «Coinvolgere i territori è stata un’idea felice ed evidenzia quell’entusiasmo di cui il calcio ha bisogno. Saluto tutti i dirigenti e in particolare il neo arrivato Saladini. I dati economici sono un monito per quello che è successo nel periodo della pandemia. Negli ultimi 12 anni il nostro calcio ha perso 1 milione di euro al giorno. Il 79% delle nostre società ha chiuso in perdita». Sempre in video, l’augurio del ct Mancini a tutti i calciatori della B: lui ne ha già lanciati tanti in azzurro.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio