Corriere dello Sport: “Superlega. Le reazioni di Boris Johnson, condanna anche di Ferguson. Macron: “Noi proteggeremo i tornei attuali”

L’edizione odierna del “Corriere dello Sport” si sofferma sulla nascita della Superlega.

E’ diventata una questione di stato.

«Il Presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, appoggia la scelta dei club francesi di negarsi a partecipare al progetto della Superliga europea, che attenta ai principi della solidarietà e del merito sportivo. Lo Stato francese appoggerà tutte le misure che decideranno di adottare Legacalcio e Federcalcio francesi, la Uefa e la Fifa per proteggere l’integrità delle competizioni delle federazioni nazionali ed europee».

Il premier britannico Boris Johnson twitta: «I piani per una Superlega europea sarebbero molto dannosi per il calcio e supporteremo le autorità calcistiche nel prendere provvedimenti. Sarebbe un colpo al cuore dei campionati domestici. I club coinvolti dovranno rispondere ai propri tifosi e alla comunità calcistica prima di compiere ulteriori passi». Alex Ferguson continua: «Parlare di Superliga significa buttar via gli ultimi 70 anni di calcio europeo. Vincere con l’Aberdeen la Coppa delle Coppe (la compagine britannica guidata da Sir Alex conquistò il titolo, nel 1983, superando in finale il Real) per un club di provincia scozzese, è stato come conquistare l’Everest».