L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Hans Nicolussi Caviglia (22) in prestito alla Salernitana. Davide Nicola abbraccia il giovane centrocampista, dopo l’accordo raggiunto nei giorni scorsi tra il club granata e la Juventus, proprietaria del cartellino del giocatore. In realtà il Sudtirol, dove il duttile calciatore sarebbe dovuto rimanere fino a giugno, non è felice di questa soluzione. Il desiderio era quello di proseguire l’avventura insieme e di rispettare gli accordi presi la scorsa stagione, visto che il classe 2000 è rinato con Pierpaolo Bisoli in panchina: il tecnico emiliano è riuscito a far esprimere tutto il valore del ragazzo. Ma la volontà del giocatore, seguito da un agente in buonissimi rapporti con i campani e desideroso di fare già il salto in A, si è rivelata ancora una volta fondamentale.
Sul fronte attacco a Salerno tiene invece sempre banco il caso Federico Bonazzoli (25), ma anche quello relativo al suo eventuale sostituto. Così, oltre al possibile ritorno di Milan Djuric (32), ecco tornare d’attualità il nome di Thomas Henry (28). Come è noto, il futuro del francese resta in bilico a Verona, tanto che tra una decina di giorni riparlerà con la Salernitana per i capire i margini di un accordo. Sempre il club gialloblù è in attesa di novità sul fronte Fabio Borini (31): manca, ad oggi, l’accordo con il Karagumruk sull’indennizzo per l’addio. Intanto, non scompare dai radar l’uruguaiano Franco Fagundez (22), valutato dal Nacional circa 8 milioni di euro: troppo per i veneti.
Sono anche i giorni dei portieri. Dejan Stankovic ha espresso il desiderio di avere come secondo il figlio Filip (20), di proprietà dell’Inter e ora al Volendam. Ionut Radu (25) ha offerte dalla Serie B francese e dalla Reggina: la Cremonese vorrebbe tenerlo, ma con Marco Carnesecchi (22) titolare per lui gli spazi sono davvero ridotti. Alessio Cragno (28) spera di cogliere un’opportunità in questa sessione, dopo che si è ritrovato in panchina anche con Raffaele Palladino e fuori dal giro della Nazionale. Il Cagliari, però, è disposto a cederlo solo a società non troppo coinvolte nella lotta salvezza, visto che l’obbligo accordato al Monza scatterebbe con la permanenza in serie A dei brianzoli.
Sul fronte uscite si registra, poi, il possibile addio di Samuele Birindelli (23). L’esterno è stato chiesto nuovamente dalla Salernitana ed è considerato alternativo alla prima scelta, ovvero Nadir Zortea (23). I campani non hanno infatti ancora del tutto abbandonato la speranza di raggiungere un’intesa con l’Atalanta per il ritorno del classe ‘99. Ma l’ostacolo è rappresentato dalla richiesta dei bergamaschi: 1 milione per il prestito e 4 come riscatto. Il Torino vuole anticipare i tempi e riscattare Nikola Vlasic (25) dal West Ham per circa 14 milioni. Intanto, proseguono le trattative con il Leicester per il ritorno di Dennis Praet (28). A proposito di ex: Josip Brekalo (24) è sempre vicinissimo al Monza. L’accordo con Adriano Galliani è totale, per il via libera vanno solo definiti gli ultimi dettagli con il Wolfsburg.Chiusura sull’Udinese: Daniele Padelli (37) vuole rinnovare il contratto in scadenza. Ha espresso il desiderio di chiudere la carriera in Friuli.