Corriere dello Sport: “Stangata Zeman, Foggia perde 4 punti. Pronto il ricorso, la classifica aggiornata”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla vicenda riguardante il Foggia che incorre verso una penalizzazione in classifica.

Un banale ritardo nella presentazione dei documenti sul passaggio delle quote societarie al vertice del Calcio Foggia, rischia di mandare all’aria un’intera stagione. Il Tribunale Federale Nazionale ha emeso ieri una sentenza durissima nei confronti del club rossonero: 4 punti di penalizzazione da scontare nell’attuale campionato, sei mesi di inibizione a carico del presidente Nicola Canonico, altri 4 mesi di inibizione per Maria Assunta Pintus all’epoca dei fatti (giugno 2021) azionista di maggioranza del club e attuale vicepresidente del nuovo sodalizio. Il Tfn – presidente Carlo Sica, componenti Valeria Ciervo, Andrea Giordano (relatore), Giancarlo Di Veglia (rappresentante Aia) – si è pronunciato in questo modo così clamoroso a seguito del deferimento del procuratore federale in merito a una violazione delle norme sulle partecipazioni societarie.

Nel giugno scorso Canonico acquisiva il 51% della Corporate Investment Group divenendo il nuovo azionista di maggioranza del Calcio Foggia. Un’operazione che aveva anticipato di appena qualche giorno il clamoroso ingaggio di Zdenek Zeman, tornato l’estate scorsa alla guida della squadra per la quarta volta nella sua carriera. Oggi il Foggia viene pesantemente sanzionato per aver omesso alcuni passaggi di quella procedura, ma la tegola è assai fragorosa e la cosa che forse inquieta maggiormente è che l’inchiesta non fosse stata anticipata da alcuna comunicazione o indiscrezione in tal senso. Il Foggia non avrebbe saputo nulla del deferimento – questa, almeno, la voce circolata ieri – la procura si è mossa il 14 ottobre, ieri pomeriggio la sentenza del tribunale federale pronunciata in videoconferenza e caduta come un macigno poco dopo le ore 18 su squadra e società.

Dal club per il momento non filtrano commenti, tutto rinviato ad oggi quando è stata convocata una conferenza stampa a mezzogiorno nella sala Fesce dello stadio Zaccheria, viene annunciata la presenza dell’avvocato Edoardo Chiacchio al quale il club intende affidare la sua difesa.

Questa la nuova classifica del Girone C dopo la sentenza del Tribunale Federale Nazionale che sottrae ben 4 punti al Foggia. La squadra di Zeman scivola dal 6º al 10º posto in classifica: