Il “Corriere dello Sport” di oggi riporta delle ultime notizie di serie B in ambito di diritti televisivi e del possibile cambio di giorno in cui disputare le partite: “Nome, risorse e format: la Serie B è in pieno fermento. Intanto addio a Conte. it sponsor degli ultimi tre anni: dalla prossima stagione sino al 2021 sarà BKT ad accompagnare i club cadetti, ma non sarà l’unica sostanziale novità per l’immediato futuro. Il campionato cadetto sarà sponsorizzato dal noto marchio di pneumatici che diventa, dunque, il nuovo title sponsor del torneo. L’accordo è stato presentato, ieri, a Milano e sarà eff ettivo a partire già dai prossimi giorni. Il nuovo partner della Lega è un’azienda indiana specializzata in pneumatici per veicoli agricoli, edili e industriali, con sedi in cinque continenti e un fatturato di 900 milioni di dollari e oltre 7mila dipendenti.
BALATA ASSENTE. «La partnership prosegue il percorso di crescita e di internazionalizzazione che stiamo portando avanti», ha commentato il presidente della Lega B Mauro Balata, non presente però ieri a Milano, in quanto impegnato in alcuni incontri per l’aggiudicazione dei diritti televisivi, l’altro grande tema d’attualità e vitale per il futuro della categoria che aspetta anche risposte concrete sulle seconde squadre. «È un momento particolare per i diritti tv, ci sono incontri continuativi e per questo il presidente non è potuto essere qui. Tra pochi giorni dovremmo chiudere il discorso», ha spiegato il direttore generale della Lega Paolo Bedin, che ha presentato l’accordo con BKT.
DIRITTI TV. Il manager veneto, in uscita dalla Lega e atteso anche uffi cialmente nel nuovo Vicenza di Renzo Rosso, ha poi fatto il punto sull’asta per i diritti televisivi: «Sono interessati player classici come Sky, ma anche nuovi operatori internazionali e innovativi». Tra i soggetti con cui la Lega Serie B si interfaccerà nel secondo giro di consultazioni private ci sono anche Mediaset, Perform ed Eleven Sports. Il prezzo minimo fi ssato è di 60 milioni annui di euro, cifra a cui nessuno si è finora avvicinato. Un’assemblea dedicata all’argomento e già fi ssata per il 29 giugno.
ORARI E DATE. La decisione sui diritti tv potrebbe, tra l’altro, anche portare a novità per quanto riguarda orari e date delle gare di campionato, tutto dipenderà da chi si aggiudicherà l’asta. Ma intanto pare certo che non si scenderà più in campo più a Natale, un’iniziativa voluta dall’ex presidente Abodi e che ha portato a un incremento sostanziale di spettatori negli stadi cadetti durante le festività di fi ne anno. Potrebbe, inoltre, sparire il posticipo del lunedì e si tornerebbe a giocare la domenica. «Abbiamo sempre lavorato integrando il calendario rispetto alla Serie A – ha spiegato Bedin -. Tuttavia, dalla prossima stagione la programmazione della A sarà diversa rispetto al recente passato, per cui potrebbe servire una rifl essione. Ad oggi, le partite principali restano comunque programmate al sabato pomeriggio», ha concluso il dirigente. In questa logica e in attesa che possa essere anche portato il format a 20 squadre, si rifl ette su come non disperdere l’appeal che il campionato cadetto si è guadagnato negli ultimi anni. Un patrimonio da non disperdere“.